Escursioni da Sogno
Dal 2013 in cammino insieme a Te!
Trekking e Avventura
Alpi Apuane
"Apuane Selvagge, Il Pizzo d'Uccello e il Grondilice"
Un bellissimo trekking di due giorni per raggiungere due mitiche vette delle Apuane, il Pizzo d'Uccello e il Grondilice! Due montagne aspre ed irte, poste l'una difronte all'altra, quasi a sfidarsi... Ma la vera sfida sarà la nostra, nel doverle raggiungere! Le affronteremo una alla volta, riposandoci e alloggiando in un comodissimo rifugio, immerso in una delle valli più belle di questa catena montuosa. Un esperienza unica ed intensa, che ci farà apprezzare ancora di più queste bellissime montagne selvagge!
Difficoltà e Lunghezza:
L'escursione è solo per Escursionisti Esperti (classificazione CAI: EE). Le due salite alle vette richiedono un buon allenamento al cammino in montagna ed una ottima capacità di movimento su sentieri rocciosi. Saranno percorsi alcuni tratti di sentiero con passaggi esposti che necessitano un passo non incerto. L'itinerario sarà svolto su sentieri segnati, i quali saranno percorsi nella massima sicurezza e con la dovuta assistenza a tutti i partecipanti.
Primo giorno: Lunghezza: 8km circa; Dislivello S/D:700m; Pendenza media: 30%; Altitudine massima: 1783mt; Tempo in cammino: 4,5 ore circa
Secondo giorno: Lunghezza tappa: 12Km circa; Dislivello S/D: 900m; Pendenza media:20%; Altitudine max: 1808m; Tempo in cammino: 6 ore circa.
"All'alba sulla Regina delle Apuane"
Andare a vedere l'Alba in Pania è un rito che ogni estate si rinnova, centinaia di escursionisti partono sia dal versante Versiliese sia da quello Garfagnino, per raggiungere la vetta ben prima dell'alba ed assiste allo spettacolo di colori, luci e forme che si susseguono fino al sorgere del sole. Un momento propiziatorio che si tramanda da migliaia di anni. La Pania o meglio “Le Panie” sono un massiccio che per la loro mole e la loro bellezza ha da sempre ispirato l'Uomo sin da quando è arrivato su queste montagne. Neanderthal, Tribù Neolitiche, Liguri Apuani e Romani le hanno considerate come delle divinità o entità a cui ispirarsi. Oggi giorno sono tra le vette più apprezzate dagli amanti delle Alpi Apuane.
Assistere al sorgere del sole dalla vetta della Pania della Croce è un'esperienza unica ed emozionante che va vissuta assolutamente!
Difficoltà e Lunghezza:
L'escursione è da ritenersi per escursionisti (classificazione CAI – E). Il percorso presenta alcune difficoltà che però sono superabili da persone abituate al cammino in montagna. Le maggiori sono: Il dislivello, sia in salita che in discesa, il fondo in parte roccioso ed instabile ed il crinale presenta un paio di passaggi brevi ma esposti, i quali richiedono un passo non incerto. L'escursione può essere adatta anche a persone non molto esperte, basta che siano ben allenate a camminare per diverse ore, che non abbiano problemi fisici e che facciano presente la loro condizione alla prenotazione.
Primo giorno: Lunghezza: 4 km circa ; Dislivello D-: 150m; Tempo in cammino: 1 ora circa
Secondo giorno – Sal./Dis. Vetta: Lunghezza:13km; Dislivello S/D:850m; Altitudine massima: 1858m; Tempo in cammino:6 ore circa
Secondo giorno – Ritorno alle macchine: Lunghezza: 4 km circa; Dislivello S+: 150m; Tempo in cammino: 1,5 ore circa
"Campocatino sotto le stelle" solo in estate
Campocatino è sicuramente uno dei luoghi più affascinanti delle Apuane, qua la Natura e l'Uomo hanno lasciato segni profondi del loro passato, creando un paesaggio talmente bello da poterci girare un film e noi il film ce lo guarderemo sia di giorno che di notte! Osservando le calde luci del tramonto, ammirando le brillanti stelle della notte e godendoci le tiepide ombre del mattino, gironzolando su e giù per questa fantastica oasi!
Difficoltà e Lunghezza:
L'escursioni sono da considerarsi semplici per Escursionisti abituati al cammino in montagna (classificazione CAI: T). I due percorsi non presentano particolari difficoltà e sono adatti anche a persone che non frequentano abitualmente la montagna. L'itinerario sarà svolto su sentieri segnati, i quali saranno percorsi nella massima sicurezza e con la dovuta assistenza a tutti i partecipanti.
Primo giorno: Lunghezza: 4km circa; Dislivello S/D: 300m; Tempo in cammino: 1,5 ore circa.
Secondo giorno: Lunghezza: 6Km circa; Dislivello S/D: 350m; Tempo in cammino: 2,5 ore circa.
"La valle incantata di Vinca"
Un'escursione di due giorni per scoprire le bellezze naturalistiche di una delle valli più selvagge di tutte le Alpi Apuane, la Valle di Vinca. Attorniati da possenti pareti rocciose, incredibili boschi e ripide praterie, esploreremo questi affascinanti ambienti popolati da numerosissimi animali selvatici e da spettacolari fiori endemici. Attraverso un breve sentiero arriveremo in un posto ideale per bivaccare e dove passeremo la notte. Prima di preparaci la cena, andremo a farci la prima escursione alla base del mitico Pizzo d'Uccello. La serata proseguirà con la preparazione della cena in modo conviviale e con racconti di leggende Apuane sotto il cielo stellato! Il giorno seguente, attraverso imponenti abetine e fitte faggete raggiungeremo tre foci, tra cui la spettacolare Foce Rasori, dalla quale potremo vedere il mare e molte vette circostanti! Rientrati al nostro campo base, scenderemo al paese di Vinca per una immancabile visita e dove potremo assaggiare il conosciutissimo pane accompagnato da salumi e formaggi, concludendo così un'escursione davvero indimenticabile!
Difficoltà e Lunghezza:
L'escursione è da considerarsi medio semplice per Escursionisti abituati al cammino in montagna (classificazione CAI: E). Non presenta grandi difficoltà ma necessita un buon allenamento al cammino sia in salita che in discesa. Saranno percorsi alcuni tratti di sentiero i quali necessitano un passo non incerto. L'itinerario sarà svolto su sentieri segnati, i quali saranno percorsi nella massima sicurezza e con la dovuta assistenza a tutti i partecipanti.
Primo giorno Lunghezza tappa: 5km, Dislivello: 500m; Tempo in cammino: 3 ore circa.
Secondo giorno Lunghezza tappa: 6km, Dislivello: 400m; Tempo in cammino: 3 ore circa.
"Tramonto sul Sagro, la montagna dei Liguri Apuani"
Il Sagro è una montagna che ha sempre attratto l'Uomo fin dai suoi albori. Venerato per moltissimi secoli dalle popolazioni stanziate nella Val di Magra e in Lunigiana, divenne successivamente luogo di culto e rituali per i Liguri Apuani. Una montagna che per la sua posizione e per le sue forme si distingue da tutte le altre e dalla quale si ha una vista incredibile della costa e delle Apuane più alte. Assistere al tramonto dalla vetta e come immergersi in un' infinità di colori, prima tenui e poi infuocati, i quali ci trasmettono un grande senso di pace interiore e di libertà e ci fanno percepire un po' di più cosa venerassero gli indomiti Liguri Apuani!
Difficoltà e Lunghezza:
L'escursione è da ritenersi medio difficoltà per Escursionisti (classificazione CAI – E). Il percorso non presenta grandi difficoltà, ma necessità un buon allenamento fisico. La difficoltà maggiore è il rientro al buio con la sola illuminazione della torcia elettrica, il quale richiede la massima attenzione. L'escursione può essere adatta anche a persone che non frequentano spesso la montagna, basta che siano allenate al cammino e che non abbiano problemi fisici.
Lunghezza 7Km, Dislivello S/D 600m, Altitudine massima: 1753mTempo in cammino: 4,5 ore circa
Ritrovo: A Carrara con orario da definire in base alla stagione.
Appennino Tosco Emiliano
"Alba sul Monte Prado, il Top della Toscana!"
Parco Naz. Appennino Tosco Emiliano - Solo in Estate
Un' avventurosa escursione per ammirare lo spettacolo di luci e colori che si vedono all'alba, dalla vetta più alta della Toscana. Immersi in uno dei luoghi più belli ed incontaminati di tutto il Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano. Alloggeremo presso un pittoresco rifugio, da dove partiremo per fare una piacevole passeggiata nei dintorni, ammirando la bellezza del luogo. Tornati al rifugio, allietati dai racconti e dal buon cibo, passeremo una piacevole serata in compagnia, per poi riposare fino all'ora della partenza.
Immersi nel buio e nel silenzio dell'Appennino, percorreremo il mitico sentiero 00 per arrivare sulla vetta del Monte Prado (2054m). Quassù lo spettacolo che ci attende alle prime luci dell'alba sarà davvero emozionante. La vista spazierà dalla rigogliosa Garfagnana alla vetta del monte Cusna, dalle cime delle Alpi Apuane alla sconfinata distesa di montagne dell'Appennino. Ai primi raggi di sole faremo una bellissima colazione di vetta, dopodiché scenderemo al sottostante lago della Bargetana per ammirare da vicino questo bellissimo lago glaciale e riposarci. Rientreremo al rifugio passando per suggestive faggete e gustosi mirtilleti, arrivando in tempo per assaporare un ottimo pranzo! Concludendo piacevolmente questa indimenticabile Escursione da Sogno!
Difficoltà e Lunghezza:
L'escursione è da ritenersi di media difficoltà per escursionisti (classificazione CAI - E) Il percorso non presenta grandi difficoltà, l'unica è la pendenza del primo tratto di salita ma sarà affrontata a tappe. L'escursione può essere adatta anche a persone non sono esperte, basta che non abbiano problemi fisici, che siano allenate a camminare per alcune ore, facendo presente la loro condizione alla prenotazione.
Lunghezza 9 km ; Dislivello: 600m; Altitudine max 2054m; Tempo in cammino: 4 ore
"I Giganti d'Appennino, il Prado e il Cusna"
Nell'Appennino Tosco Emiliano ci sono due montagne che per la loro mole e la loro altezza possono essere paragonate a due giganti! Il Monte Prado che che con i suoi 2054m è la montagna più alta della Toscana ed il vicino Cusna, il quale supera i 2100m ed ha una forma che lo rende simile al profilo di un grande uomo sdraiato! Raggiungere le loro vette è sicuramente un impresa che tuttti gli amanti del trekking devono assolutamente fare! Immersi in una natura incontaminata e protetta dal Parco Nazionale, raggiungeremo entrambe le vette pernottando in rifugio molto caratteristico!
Difficoltà e Lunghezza:
L'escursione è da ritenersi solo per Escursionisti (classificazione CAI - E) Le difficoltà maggiori sono la lunghezza dell'itinerario, il dislivello sia in salita che in discesa i quali richiedono un buon allenamento al cammino in montagna.
Primo Giorno: Lunghezza: 9 km ; Dislivello S/D: 600m; Altitudine massima: 2054m; Tempo in cammino: 4 ore
Secondo giorno: Lunghezza: 18 km ; Dislivello S/D: 800m; Altitudine massima: 2120m; Tempo in cammino: 7 ore
"Stellata sulla Pania di Corfino "
Una bellissima escursione di due giorni, dove cammineremo all'ombra delle rigogliose faggete dell'Orecchiella per andare ad assistere allo spettacolo delle stelle cadenti incima alla Pania di Corfino! Un' occasione unica per ammirare uno dei fenomeni più suggestivi dell'estate, su una vetta iconica e panoramica! Passeremo la notte in tenda in luogo molto pittoresco e tranquillo, da dove partiremo il giorno successivo per visiatre la Riserva Naturale di Lamarossa, concludendo con un bel pranzo al fresco di questi splendidi posti!
Difficoltà e Lunghezza:
Le due escursioni sono da considerarsi semplici per Escursionisti abituati al cammino in montagna (classificazione CAI: E). I percorsi non presentano particolari difficoltà e sono adatti anche a persone che non frequentano abitualmente la montagna, basta che siano allenate al cammino. L'itinerario sarà svolto su sentieri segnati, i quali saranno percorsi nella massima sicurezza e con la dovuta assistenza a tutti i partecipanti.
Trekking Parco Naz. Appennino Tosco Emiliano
Questo trekking è un' occasione unica per scoprire uno dei paesaggi più belli di tutto l'Appennino Tosco-Emiliano. Incredibili fioriture e maestosi boschi, rendono queste montagne un luogo speciale. Osservare e ascoltare i numerosi animali che qui conducono una vita selvaggia, è un'esperienza avvincente, che non si dimentica facilmente! Un itinerario ad anello di due giorni, percorrendo i sentieri che attraversano la famosa Riserva Naturale dell' Orecchiella, per raggiungere la vetta più alta della Toscana, il monte Prado (2054m). Da questa, importante montagna scenderemo nel versante Emiliano del Parco, passando per il bellissimo lago glaciale della Bargetana, concludendo il primo giorno, riposandoci e pernottando in un caratteristico ed accogliente rifugio. Il giorno seguente riprenderemo il cammino per andare a visitare altri importanti e suggestivi luoghi del Parco, come la torbiera di Lamarossa e la Pania di Corfino. Completando un emozionante anello immersi in una Natura bellissima ed incontaminata!
Difficoltà e lunghezza:
Data la sua lunghezza, il Trekking è da considerarsi per Escursionisti (classificazione CAI: E). Non presenta grandi difficoltà ma necessita un buon allenamento al cammino con zaino in spalla sia in salita che in discesa. Saranno percorsi alcuni tratti di crinale montano, i quali non presentano passaggi particolarmente esposti, ma necessitano un passo non incerto. Il trekking può essere adatto anche a persone non esperte ma che abbiano una buona preparazione fisica. L'itinerario sarà svolto su sentieri segnati, i quali saranno percorsi nella massima sicurezza e con la dovuta assistenza a tutti i partecipanti.
Il Trekking avrà una lunghezza totale di circa 24 km con un dislivello totale di 900m in salita e in discesa, suddiviso in 2 tappe.
"Grande Traversata Nord delle Foreste Sacre Casentinesi"
La Grande Traversata Nord è l'unica vera traversata del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi ed è il miglior modo per scoprire, ammirare questo angolo incontaminato d'Italia. Foreste plurisecolari fanno da sfondo ad innumerevoli borghi, paesi e piccoli agglomerati rurali. Nel fitto dei boschi sono custoditi i gioielli di questo territorio; Antichissimi monasteri, eremi, luoghi di culto e dimore. Ognuno dei quali sta a testimoniare la lunghissima storia passata da queste “Foreste Sacre”. Un'innumerevole quantità di specie vegetali ed animali fanno delle Foreste Casentinesi un luogo unico per la biodiversità e per la qualità dell'ambiente.
Accompagnati da una Guida GAE esperta di fiori, animali e tradizioni, affronteremo un trekking entusiasmante di 3 giorni immersi in una Natura selvaggia!
Partiremo dal paese di San Benedetto in Alpe ed attraverso sentieri ed antichi tracciati percorsi da viandanti e pellegrini, arriveremo fino al suggestivo Eremo di Camaldoli. Ci addentreremo nei luoghi più suggestivi del Parco, scoprendo sempre più le bellezze naturali e storiche che rendono questo luogo unico in Europa. La Natura rigogliosa ed incontaminata di queste foreste, si deve alla volontà degli uomini di queste terre, che le hanno sapientemente conservate.
Visiteremo numerosi posti di culto e d'interesse storico come: L'eremo di Camaldoli, il monastero, il paese di San Benedetto in Alpe e Fiumicello. Nonché visiteremo le più importanti Riserve Naturali del Parco come quella integrale di Sassofratino e di Piancancelli. Passeremo su alti crinali dove lo sguardo potrà spaziare libero senza limiti. Raggiungeremo le cime del Monte Falco e del Falterona da dove si potranno ammirare le ampie vallate Toscane e Romagnole fittamente boscate.
Difficoltà e Lunghezza:
L’itinerario è orientato da Nord a Sud, ed è interamente all'interno del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. La distanza totale percorsa è di circa 45km suddivisa in tappe giornaliere, con un dislivello medio di 900m in salita e in discesa, per un totale di circa 2800m di dislivello, caratteristiche che rendono questo trekking adatto solamente a persone ben allenate al cammino in montagna. Ad ogni tappa ci fermeremo per la notte, in una confortevole struttura turistica, dove ceneremo, dormiremo e dove ci verrà preparato il pranzo al sacco per il giorno successivo.
"Trekking acquatico negli Stretti di Giaredo"
Una freschissima escursione alla scoperta di un luogo di grande fascino e suggestione, gli “Stretti di Giaredo”! Questo bellissimo canyon, è sicuramente tra i patrimoni naturali più interessanti di tutto il nord della Toscana. Alte pareti verticali inghiottono il torrente che in milioni di anni le ha erose e modellate. Rocce di forme e colori differenti si alternano continuamente, mostrando la complessa orogenesi di questo territorio e donando ai visitatori un stupendo scenario fatto di luci, ombre e colori. L'escursione prevede di risalire il torrente fino ad arrivare vicino ad una diga di sbarramento. Durante il percorso dovranno essere superate a nuoto ampie pozze di acqua fredda, le quali ci doneranno una rigenerazione corporea intensa e piacevole. Il rientro avverrà mediante lo stesso tragitto dell'andata. Dopo l'escursione potremo andare nel bellissimo centro storico di Pontremoli per prenderci un buon gelato o una bella granita ghiacciata!
Difficoltà:
Le maggiori difficoltà del percorso sono: Il cammino su pietre e ciotoli, che in parte possono essere scivolosi, la sopportazione al freddo per l'attraversamento a nuoto delle pozze più grandi ed il superamento di una cascatella su roccia. Il percorso è adatto solo a persone che sappiano muoversi su questo tipo di terreno e che sappiano nuotare.
Il percorso è di circa 5 km totali.
Costa Ligure e Toscana
In canoa al tramonto nel grande lago
Andare in canoa nel lago di Massaciuccoli è un esperienza emozionante ed indimenticabile, soprattutto se avviene al tramonto! Partiremo dalla famosa Oasi Lipu, santuario dei birdwatcher , per attraversare il lago ed addentrarci nella palude attraverso i numerosi canali, dove potremo avvistare gli animali e le piante che qua vivono indisturbate. Al calar del sole, torneremo nel grande lago dove assisteremo placidamente al tramonto, sovrastati da un tripudio di colori ed immersi in un' atmosfera davvero magica!
Difficoltà e Lunghezza:
L' uscita in canoa può essere svolta da tutti, anche per chi non ci sia mai andato. Basta saper nuotare ed avere voglia di faticare un po' vogando. Può essere adatta anche a ragazzi da 10 anni in su, accompagnati da un genitore. Ai partecipanti verranno date adeguate canoe o kayak, a seconda della loro esperienza. Prima della partenza la guida farà a tutti una breve lezione di voga.
"Trekking nella selvaggia isola di Capraia"
Capraia è un isola che non ha bisogno di presentazioni. Rimasta in gran parte disabitata, conserva ancora una Natura selvaggia con un fascino primordiale che ammalia chi la visita. Il suo mare e il suo cielo sono di un blu infinito. Le sue fioriture primaverili di cisto, asfodelo, centaurea e moltissime altre piante, la rendono inebriante. Le sue rocce vulcaniche modellate dal vento, dalle piogge e dal mare sono un spettacolo incredibile di forme e colori. Per non parlare poi della sua storia, fatta di conquiste e fortificazioni. Le quali hanno lasciato imponenti costruzioni, segni tangibili della sua strategica posizione.
Un fantastico Trekking di 3 giorni nell'isola più selvaggia dell'Arcipelago Toscano dove andremo alla scoperta dei luoghi più belli ed affascinanti come: Lo Stagnone con le sue piante acquatiche. La vetta del Monte delle Penne con le scogliere a picco nel mare e la suggestiva Cala Rossa sovrastata dalla Torre dello Zenobito. Immersi nella sua Natura incontaminata ed in buona compagnia, ci rigenereremo il corpo e la mente. Assaporando appieno lo spirito di questa isola selvaggia!
Difficoltà e Lunghezza:
Il trekking è da considerarsi nel complesso di media difficoltà per Escursionisti (classificazione CAI: E). Non presenta grandi difficoltà ma necessita un buon allenamento al cammino con zaino in spalla sia in salita che in discesa. Saranno percorsi alcuni tratti di sentiero i quali non presentano passaggi esposti, ma necessitano un passo non incerto.
Tutto l'itinerario sarà svolto su sentieri segnati e saranno percorsi nella massima sicurezza con la dovuta assistenza a tutti i partecipanti.
1° giorno: Lunghezza 8 km; Dislivello: 200m; Tempo in cammino: 2,5 ore circa; Difficoltà: Facile
2° giorno: Lunghezza 16 Km circa; Dislivello: 700m; Tempo in cammino: 7,5 ore circa; Difficoltà: medio/difficile
3° giorno: Lunghezza 13 km circa; Dislivello: 550m; Tempo in cammino: 6 ore circa; Difficoltà: media
"In Kayak a Tellaro"
Una bellissima uscita in kayak per esplorare un tratto di costa tra i più belli del Levante Ligure! Partiremo da un piccolo porticciolo per attraversare il golfo di Lerici ed addentrarci nelle numerose insenature, callette e grotte tutto a bordo del nostro inseparabile Kayak! Arriveremo così al pittoresco borgo di Tellaro dove scenderemo per un' immancabile sosta!
Difficoltà :
L'uscita in kayak è adatta a chi ha già esperienza con kayak in mare o in fiume, è essenziale saper nuotare ed avere una preparazione fisica adeguata.
La Guida potrà effettuare variazioni d' itinerario se lo riterrà necessario per un completo svolgimento in sicurezza.