top of page

Escursioni Eno-gastronomiche

Massaciuccoli
"I segreti di Massaciuccoli "

Un percorso ad anello attraverso i camminamenti a palafitta che si snodano nella palude, fino ad arrivare  ai piedi delle colline, dove scopriremo quali furono le nobili famiglie che governavano quest'antichissimo paese.  A tal proposito, andremo a visitare una azienda vinicola biologica, che ancora oggi coltiva queste terre. Qua  potremo assaggere i loro ottimi vini e l'olio EVO e conoscere le loro particolarità. Con la bocca al sapore del vino, allietati da questa piacevole sosta,  proseguiremo il cammino tra boschetti e oliveti, arrivando così alle famose Terme Romane, dove tutto iniziò... Qua saremo colpiti dalla spettacolare vista sul lago e dalle suggestive rovine che sovrastano il paese, concludendo così, un viaggio nella storia, nei sapori e nelle tradizioni di questo piccolo Eden!

Difficoltà e Lunghezza:​

L'escursione è da ritenersi  per tutti (classificazione CAI - T) , basta essere abituati a camminare.

Lunghezza: 5 km circa ; Dislivello: 80m;  tempo in cammino: 2 ore circa

IMG_20210826_200221.jpg
"Aperitivo di vetta" solo in estate

Con l'arrivo dell'estate, possiamo avere il privilegio di salire facilmente su una vetta minore delle Apuane, per assistere al bellissimo tramonto e gustarci un piacevolissimo ed insolito aperitivo! Un modo alternativo per goderci la montagna, il tramonto ed i veri piaceri della vita!

Difficoltà e Lunghezza:​

L'escursione è da ritenersi semplice per Escursionisti abituati al cammino in montagna (classificazione CAI – E), il percorso è svolto su sentiero e strada sterrata ed è suddiviso in varie tappe. Le difficoltà sono: La salita alla vetta un po' a gradoni ma breve (Ciraca 10 min.) e la discesa al semi buio con l'uso delle torce.. L'escursione può essere adatta anche a persone che non frequentano la montagna, basta che siano allenate al cammino e che non abbiano problemi fisici.

Lunghezza: 7,5 km ; Dislivello S/D: 250m; Altitudine max:912m; Tempo in cammino: 3 ore circa

Colonnata
"L'oro bianco di Colonnata, il lardo! "

​​Questa escursione si svolge in uno dei posti più rinomati a livello culinario di tutte le Alpi Apuane, Colonnata. Un piccolo paese, famoso in tutto il mondo per la produzione del suo pregiatissimo lardo. Prima però di assaporare questa delizia, effettueremo un' escursione ad anello che ci porterà ad ammirare il territorio  di questo angolo di Apuane. Dove le antiche case rurali e i boschi che sovrastano il paese, sono rimasti intatti per secoli. Questo scenario è in evidente contrasto con quello di alcune montagne circostanti, dove l'impressionante attività estrattiva del marmo, ha provocato un' irrimediabile deturpamento ambientale.

Percorreremo un sentiero molto panoramico che ci condurrà fino alla “Cima d'Uomo” per poi attraversare un vetusto castagneto, dove si potrà percepire l'importanza che questo albero ha avuto per le passate generazioni. In breve arriveremo al borghetto di "Case Vergheto", dove avremo una visuale strabiliante sulle vette più alte delle Apuane.

La discesa a Colonnata sarà fatta attraversando un antico sentiero che porta alle selve di castagni. All'arrivo in paese, faremo una breve visita ai monumenti più caratteristici, dopo la quale, ci accingeremo a fare la tanto attesa degustazione di lardo, presso uno dei produttori locali.

Questo antico cibo dava proteine e grassi in abbondanza alle “genti” che qua svolgevano il duro lavoro di cava. Nel tempo tutto è cambiato, ma non la modalità con cui ancor oggi si produce questo prelibato companatico.

 

Difficoltà e Lunghezza:​

L'escursione è da ritenersi medio semplice per escursionisti (classificazione CAI - E). Le difficoltà sono: Il fondo roccioso ed in parte disconnesso, il dislivello in salita ad accentuata pendenza nel primo tratto, i quali richiedono un sufficiente allenamento al cammino in montagna.

Il percorso può essere adatto anche a persone che non hanno esperienza su sentieri di montagna, basta che abbiano un passo non incerto e che facciano presente la loro preparazione fisica prima della prenotazione.

Lunghezza: 8km circa ; Dislivello: 500m; Altitudine massima: 965m; tempo in cammino: 3,5 ore

In cerca d'Erbi
"In cerca d'Erbi, conoscere ed usare le piante edibili"

Una piacevole passeggiata accompagnati dalla nostra Guida Ambientale, la quale v'insegnerà a riconoscere, raccogliere ed usare alcune delle numerose piante edibili che crescono spontanee. Immersi nella bellezza delle colline della Versilia, percorreremo sentieri che salgono negli oliveti, dove potremo raccogliere gli “Erbi” in luoghi ideali e molto suggestivi. Una piacevole giornata per riscoprire i pregi e l'importanza di antichi alimenti dimenticati e per apprezzare ancor di più il nostro territorio ricco di storia e tradizioni.

 

Difficoltà e lunghezza:

L'escursione è da ritenersi per Tutti (classificazione CAI – T), Il percorso è svolto su mulattiera e sentieri ed è suddiviso in varie tappe. Adatta anche bambini da 8 anni in su, accompagnati dai propri genitori.

Lunghezza: 5,5Km; Dislivello S/D: 250m; Tempo in cammino: 2,5 ore circa

Assaggi d'Autunno

 

​​​L'arrivo dell'autunno è un momento molto atteso da tutti. In questo periodo, Uomini, Piante e Animali sono impegnati nelle varie attività legate al ciclo della Terra. Gli Uomini, raccolgono i frutti del bosco e dei campi per poi trasformarli in ottimi prodotti; le Piante, conclusa la loro stagione vegetativa, si preparano al riposo invernale, regalandoci colori mozzafiato, ed infine, tra gli Animali, c'è chi si prepara al letargo, accumulando scorte nelle tane e chi affronta l'inverno cambiando il proprio manto.

Una serie di escursioni diverse ma unite dai “Frutti d'Autunno”. La montagna, con i prodotti del sottobosco ed i vetusti castagneti, le dolci colline con i vigneti ed i rigogliosi uliveti. In ogni escursione si potranno ammirare, le bellezze del paesaggio, borghi e luoghi caratteristici ed assaggiare i prodotti di stagione presso produttori del luogo.

IMG_20221016_113758.jpg

Escursione " Colori e sapori sulla Pania di Corfino"

Un' escursione per ammirare il fascino dell'autunno dalla vetta della Pania di Corfino. Attraversando le fitte faggete, in un susseguirsi di panorami e colori, si arriverà alla cima dove si ammirerà lo spettacolo mozzafiato della Natura che cambia. Da quassù si raggiungerà un piccolo ristoro ricavato in antico alpeggio dove pranzeremo assaporando ottimi piatti a base di funghi preparati in maniera tradizionale.

 

Difficoltà: Semplice per Escursionisti, Lunghezza: 8.5km - Tempo in cammino:3,5 ore - Dislivello:500m

Castagna

Escursione "La Signora del bosco, la castagna"

 

Non c'è frutto che più di lei rappresenti l'autunno... la Castagna! Da molti secoli infatti, durante questa stagione, le popolazioni montane, dedicano particolare attenzione alla raccolta e alla trasformazione di questo importante “frutto”. Visiteremo due storici paesi della Garfagnana, Verni e Trassilico, dove il tempo sembra essersi fermato! Attraverseremo i loro bellissimi borghi e i loro castagneti per andare in un agriturismo, che tutt'oggi coltiva castagni e lavora i questi “frutti” con metodi tradizionali. Con loro scopriremo le fasi dell'essiccazione delle castagne all'interno del “metato”, una pratica che dona alla farina di “neccio” un gusto unico!

 

Difficoltà: Semplice per Escursionisti, Lunghezza: 9,5km - Dislivello: 350m - Tempo in cammino: 4 ore

Montecarlo di Lucca

Escursione " Montecarlo e i suoi sapori"

 

Una piacevole escursione in una delle zone vinicole più antiche della Toscana, dove l'occhio, è ripagato dall'alternarsi di vitigni e boschetti, ed il gusto, è allietato dal sapore deciso del vino. Si partirà dal paese di Montecarlo attraversando le colline, per arrivare ai piedi di un magico albero dove storia e leggenda si uniscono. Il cammino proseguirà alla volta di un'azienda vinicola per visitare la vigna e degustare il tanto atteso vino.

 

Difficoltà: Per Tutti,  Lunghezza:10Km - Dislivello:200 - Tempo in cammino: 3 ore.

Sentiero dell'olio d'oliva

Escursione "Il sentiero dell'Olio d'oliva"

Colline di Massarosa (LU)

 

Una bellissima camminata immersi in uliveti centenari che fanno da cornice ad un paesaggio molto suggestivo. Passeggiando tra storiche ville e pievi, ammirando sullo sfondo il mare ed il lago che impreziosiscono questo territorio. Arriveremo fino ad una antica azienda agricola che coltiva questi preziosi alberi da moltissime generazioni. Qui non mancherà la possibilità di rilassarci ed assaggiare il loro ottimo olio prodotto ancora come una volta. E per concludere in bellezza la nostra camminata, andremo ad ammirare un ulivo molto famoso e ne conosceremo la sua lunga storia.

Difficoltà: Per Tutti, Lunghezza 8km - Dislivello 280m - Tempo in cammino:3 ore

bottom of page