Escursioni Eno-gastronomiche

"Massaciuccoli un paese di nobili e contadini"

Attraverseremo i camminamenti a palafitta dell'oasi LIPU, scoprendo i lavori che in passato venivano svolti nel "padule". Arriveremo piacevolmente ai piedi delle colline, dove visiteremo una cantina biologica nella quale assaggeremo i loro ottimi vini. Proseguiremo il cammino tra boschetti e uliveti, arrivando alle famose Terme Romane. Qua saremo affascinati dalla vista spettacolare delle rovine che sovrastano il lago, concludendo così, un viaggio nella storia, nei sapori e nelle tradizioni del luogo!

 

Difficoltà e Lunghezza:​

L'escursione è da ritenersi  per tutti (classificazione CAI - T) , basta essere abituati a camminare.

Lunghezza: 5 km circa ; Dislivello: 80m;  tempo in cammino: 2 ore circa

Ritrovo: Parcheggio Oasi Lipu Massaciuccoli (LU)  alle ore 15:00  rientro ore 19:00

"L'oro bianco di Colonnata " - Alpi Apuane

​​Questa escursione si svolge in uno dei posti più rinomati a livello culinario di tutte le Alpi Apuane, Colonnata. Un piccolo paese, famoso in tutto il mondo per la produzione del suo pregiato lardo. Prima però di assaporare questa delizia, effettueremo un' escursione ad anello che ci porterà ad ammirare il territorio  di questo angolo di Apuane. Dove le antiche case rurali e i boschi che sovrastano il paese, sono rimasti intatti per secoli. Questo scenario è in evidente contrasto con quello di alcune montagne circostanti, dove l'impressionante attività estrattiva del marmo, ha provocato un' irrimediabile deturpamento ambientale.

Durante di percorso, percorreremo un sentiero molto panoramico che ci condurrà fino alla “Cima d'Uomo” per poi attraversare un vetusto castagneto, dove si potrà percepire l'importanza che questo albero ha avuto per le passate generazioni. In breve arriveremo al borghetto di "Case Vergheto", dove avremo una visuale strabiliante sulle vette più alte delle Apuane.

La discesa a Colonnata sarà fatta attraversando un antico sentiero che porta alle selve di castagni. All'arrivo in paese, faremo una breve visita ai monumenti più caratteristici, dopo la quale, ci accingeremo a fare la tanto attesa degustazione di lardo, presso uno dei produttori locali.

Questo antico cibo dava proteine e grassi in abbondanza alle “genti” che qua svolgevano il duro lavoro di cava. Nel tempo tutto è cambiato, ma non la modalità con cui ancor oggi si produce questo prelibato companatico.

 

Difficoltà e Lunghezza:​

L'escursione è da ritenersi di media difficoltà per gli escursionisti (classificazione CAI - E). Le difficoltà sono: Il fondo roccioso ed in parte disconnesso, il dislivello in salita ad accentuata pendenza nel primo tratto, i quali richiedono un sufficiente allenamento al cammino in montagna.

Il percorso può essere adatto anche a persone che non hanno grande esperienza su sentieri di montagna, basta che abbiano un passo non incerto e che facciano presente la loro preparazione fisica prima della prenotazione.

Lunghezza: 8km circa ; Dislivello: 500m; Altitudine massima: 965m; tempo in cammino: 3,5 ore

Ritrovo: Parcheggio piazza Matteotti, Carrara (MS)  alle ore 9:00  rientro ore 17:00

"In cerca D'Erbi, conoscere ed usare le piante spontanee "​​​​

 

Una piacevole passeggiata accompagnati dalla nostra Guida Ambientale e da due Naturalisti esperti di piante, i quali c' insegneranno a riconoscere, raccogliere ed usare alcune delle numerose piante edibili che crescono spontanee. Immersi nella bellezza delle colline della Versilia Storica, percorreremo piccoli sentieri che salgono negli oliveti, dove potremo raccogliere gli “Erbi” in luoghi ideali e suggestivi.

A fine raccolta, andremo ad una pittoresca casetta, dove saranno illustrate meglio, le caratteristiche e le particolarità di ogni pianta trovata. Ed inoltre, saranno insegnate alcune ricette tradizionali e dati consigli di utilizzo.

Una piacevole giornata per riscoprire i pregi e l'importanza di antichi alimenti dimenticati e per apprezzare ancor di più il nostro territorio ricco di storia e tradizioni.

 

​Difficoltà e Lunghezza:

L'escursione è da ritenersi per tutti (classificazione CAI – T), basta non avere difficoltà motorie. Adatta anche bambini da 8 anni in su, accompagnati dai propri genitori. Il percorso è svolto su mulattiera e sentieri ed è suddiviso in varie tappe. Le difficoltà sono: il fondo disconnesso in alcuni tratti.

E' necessario un minimo allenamento al cammino in salita e in discesa.

La Guida potrà effettuare variazioni d' itinerario se lo riterrà necessario per un completo svolgimento in sicurezza.

 

​Ritrovo: Pieve di San Giovanni a Valdicastello Carducci, alle ore 9:00 rientro ore 16:00.

"Sulle tracce degli Uomini della Neve"
solo in occasione della festa di San Leonardo

Una speciale escursione per scoprire e conoscere un'antica tradizione che i “montanari” dell'Alta Versilia erano soliti fare nel periodo estivo. Ovvero, salire fin sulle cime più alte, per prendere quel po' di neve rimasta nelle “buche”. In occasione della festa di San Leonardo sopra Cardoso, alcune persone rievocano questa antica tradizione.

Saliremo il loro sentiero abituale, ripercorrendo in parte il duro cammino, per arrivare ad una località molto pittoresca, sotto la Pania della Croce. Immersi in una Natura imponente ed incontaminata, ridiscenderemo, in attesa d'incontrare gli Uomini della Neve. Insieme a loro arriveremo a San Leonardo, dove avremo il piacere di vivere una festa senza tempo. Passando così una giornata davvero speciale tra montagne, luoghi e persone che hanno tanto da raccontare!

 

 

Difficoltà:

L'escursione è da ritenersi semplice per Escursionisti (classificazione CAI – E), il percorso è svolto su sentiero e mulattiere ed è suddiviso in varie tappe. Le difficoltà sono: Il fondo disconnesso e scivoloso in alcuni tratti. E' necessario un buon allenamento al cammino in salita e in discesa. Il percorso può essere adatto anche a persone non abituate ad andare in montagna, basta che siano allenate e che non abbiano problemi fisici.

Lunghezza :8 km ; Dislivello S/D:500m; Tempo in cammino: 4 ore

Ritrovo:

Parcheggio delle Scuderie Medicee, Seravezza (LU) ore 8:00Rientro alle auto ore 17:00 circa.

 

​​

 

Assaggi d'Autunno

 

​​​L'arrivo dell'autunno è un momento molto atteso da tutti. In questo periodo, Uomini, Piante e Animali sono impegnati nelle varie attività legate al ciclo della Terra. Gli Uomini, raccolgono i frutti del bosco e dei campi per poi trasformarli in ottimi prodotti; le Piante, conclusa la loro stagione vegetativa, si preparano al riposo invernale, regalandoci colori mozzafiato, ed infine, tra gli Animali, c'è chi si prepara al letargo, accumulando scorte nelle tane e chi affronta l'inverno cambiando il proprio manto.

Una serie di escursioni diverse ma unite dai “Frutti d'Autunno”. La montagna, con i prodotti del sottobosco ed i vetusti castagneti, le dolci colline con i vigneti ed i rigogliosi uliveti. In ogni escursione si potranno ammirare, le bellezze del paesaggio, borghi e luoghi caratteristici ed assaggiare i prodotti di stagione presso produttori del luogo.

Escursione " Colori e profumi sulla Pania di Corfino"

Un' escursione per ammirare il fascino dell'autunno dalla vetta della Pania di Corfino. Attraversando le fitte faggete, in un susseguirsi di panorami e colori, si arriverà alla cima dove si ammirerà lo spettacolo mozzafiato della Natura che cambia. Da quassù si raggiungerà un piccolo ristoro ricavato in antico alpeggio dove pranzeremo assaporando ottimi piatti a base di funghi preparati in maniera tradizionale.

 

Difficoltà: Semplice per Escursionisti, Lunghezza: 8.5km - Tempo in cammino:3,5 ore - Dislivello:600m

Pranzo in trattoria

Ritrovo:  Ore 9:00 a Castelnuovo di Garfagnana (LU) Parcheggio pubblico

belle e pungenti.jpg

Escursione "La Signora del bosco, la Castagna"

Non c'è frutto che più di lei rappresenti l'autunno... la Castagna! Da molti secoli infatti, durante questa stagione, le popolazioni montane, dedicano particolare attenzione alla raccolta e alla trasformazione di questo importante “frutto”. Con questa escursione andremo alla scoperta di due storici paesi della Garfagnana, Verni e Trassilico. Dove il tempo sembra essersi fermato, anche per le castagne! Andremo a conoscere la filiera della castagna e del suo importantissimo albero. Avremo l'opportunità di visitare un agriturismo, che tutt'oggi coltiva castagni e lavora i suoi frutti con metodi tradizionali. A fine visita inoltre avremo il piacere di assaggiare ottimi dolci e manicaretti preparati a base di castagne e prodotti del luogo. Gustando il buono e scoprendo il bello, di questo splendido angolo di Apuane.

 

Difficoltà: Semplice per Escursionisti, Lunghezza: 10km - Dislivello 400m - Tempo in cammino:4,5 ore

Pranzo al sacco, merenda a base di prodotti tipici in Agriturismo

Ritrovo: Ore 9 a Lucca parcheggio Esselunga Marlia- Ponte a Moriano (LU)

Escursione " Montecarlo e i suoi sapori"

Una piacevole escursione in una delle zone vinicole più antiche della Toscana, dove l'occhio, è ripagato dall'alternarsi di vitigni e boschetti, ed il gusto, è allietato dal sapore deciso del vino. Si partirà dal paese di Montecarlo attraversando le colline, per arrivare ai piedi di un magico albero dove storia e leggenda si uniscono. Il cammino proseguirà alla volta di un'azienda vinicola per visitare la vigna e degustare il tanto atteso vino.

 

Difficoltà: Per Tutti,  Lunghezza:10Km - Dislivello:200 - Tempo in cammino: 3 ore.

Pranzo al sacco, degustazione di vino e stuzzichini

Ritrovo: Ore 9:00 a Capannori (LU) parcheggio uscita autostrada A11

Escursione "Il sentiero dell'Olio d'oliva"

Colline di Massarosa (LU)

Una bellissima camminata immersi in uliveti centenari che fanno da cornice ad un paesaggio molto suggestivo. Passeggiando tra storiche ville e pievi, ammirando sullo sfondo il mare ed il lago che impreziosiscono questo territorio. Arriveremo fino ad una antica azienda agricola che coltiva questi preziosi alberi da moltissime generazioni. Qui non mancherà la possibilità di rilassarci ed assaggiare il loro ottimo olio prodotto ancora come una volta. E per concludere in bellezza la nostra camminata, andremo ad ammirare un ulivo molto famoso e ne conosceremo la sua lunga storia.

Difficoltà: Per Tutti, Lunghezza 8km - Dislivello 280m - Tempo in cammino:3 ore

Pranzo al sacco, degustazione di olio e prodotti tipici

Ritrovo: Ore 9:00 a Viareggio (LU)

Escursioni da sogno sono escursioni progettate e condotte da Francesco Franceschi  Guida Ambientale Escursionistica socio Aigae iscritto al Registro Italiano delle Guide Ambientali Escursionistiche con il numero TO705 Professione svolta ai sensi della legge 4/2013 e legge regionale Toscana n°42/2000. Tutti i diritti sono riservati, è vietata la riproduzione anche parziale dei testi e delle immagini senza l'autorizzazione dell'autore
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now