Escursioni in programma

Le escursioni sono programmate per la data indicata, ma saranno svolte soltanto al raggiungimento minimo dei partecipanti. Per partecipare bisogna iscriversi entro la data indicata, contattandoci tramite email o telefono. Al momento della prenotazione vi sarà inviata una scheda contenete tutte le informazioni necessarie per poter effettuare l'escursione e le indicazioni per arrivare al luogo di ritrovo.  Tutte le nostre escursioni proposte, possono essere svolte anche fuori calendario, previa prenotazione. Siamo a vostra completa disposizione per informazioni, prenotazioni e preventivi.

Escursione "In canoa al tramonto nel grande lago"

Sabato 12 Giugno

​​​​Andare in canoa nel lago di Massaciuccoli è un esperienza emozionante ed indimenticabile, soprattutto se avviene al tramonto! Partiremo dalla famosa Oasi Lipu, santuario dei birdwatcher , per attraversare il lago ed addentrarci nei canali della palude, dove potremo avvistare molti dei numerosi uccelli che qua vivono. Al calar del sole torneremo nel grande lago dove assisteremo placidamente al tramonto, sovrastati da un tripudio di colori ed immersi in un' atmosfera magica!

​​

Difficoltà:

L' uscita in canoa può essere svolta da tutti, anche da chi non c'è mai andato. Basta saper nuotare ed avere voglia di faticare un po' vogando. Può essere adatta anche a ragazzi da 12 anni in su, accompagnati da un genitore. Ai partecipanti verranno date canoe o kayak, a seconda della loro esperienza e in base alle disponibilità. Alle coppie o congiunti sarà data un imbarcazione a due posti. Prima della partenza la Guida farà a tutti una breve lezione di voga.

La Guida potrà effettuare variazioni d' itinerario se lo riterrà necessario per un completo svolgimento in sicurezza.

Luogo e orario di ritrovo: Il ritrovo è alle ore 17:45 a Massaciuccoli (LU) davanti l'ingresso dell'Oasi Lipu in via del Porto,6. ​​Rientro alle ore 21:15 circa.

 

​​​​Quota di partecipazione:

La quota a persona è di 20 euro per gli adulti e di 15 euro per ragazzi fino a 17 anni accompagnati da un genitore. Comprende il servizio Guida Ambientale Escursionistica per l'intera escursione, noleggio canoe e attrezzatura. La guida fornirà spiegazioni naturalistiche e storiche del luogo e darà assistenza ad ogni partecipante, curando anche l'organizzazione.

Non è compreso il viaggio di trasferimento al luogo di partenza e tutto ciò che non è indicato.

​​​Prenotazione obbligatoria entro Giovedì 10 giugno previa disponibilità, le prenotazioni saranno prese in ordine di chiamata.

Escursione è a numero chiuso organizzata e svolta secondo i termini di legge per la sicurezza da Covid-19.

Per poter partecipare è necessario  accettare il regolamento sulla normativa, mediante la compilazione di un modulo che verrà inviato in fase di prenotazione.

Escursione "Alla scoperta di Tellaro" con bagno!

Domenica 13 Giugno

​​​​Questa escursione si svolge nel suggestivo promontorio del Parco Regionale “Montemarcello Val di Magra”, dove mediante sentieri e antiche mulattiere attraverseremo sia gli ambienti naturali più
caratteristici, come i boschi di Cerro e Pino, gli uliveti terrazzati e le scogliere a picco sul mare. Sia i pittoreschi borghi dove si potrà ammirare il lavoro degli abitanti, che nel corso dei secoli hanno plasmato sapientemente il paesaggio, rendendo questo angolo di Liguria, famoso nel mondo.

Partendo dal paese di Montemarcello, si passerà attraverso i vicoli colorati, per immergersi nella rigogliosa vegetazione. Arrivati sulla sommità del colle, si scenderà verso Ponente, dove si potranno ammirare gli antichi uliveti terrazzati, scendendo pian piano, fino al paese di Tellaro. Qua ci si inoltrerà nei numerosi viottoli, dove si potrá ammirare la bellezza di questo paese arroccato sul mare. Arrivati al mare, ci potremo rinfrescare facendo il bagno nel caratteristica caletta o rilassarsi all'ombra dei vicoli, curiosando tra i negozietti. Il ritorno inizierà con una ripida salita, dove non mancheranno le occasioni per fermarsi ad ammirare gli scorci mozzafiato sulle scogliere e sul golfo di Portovenere!

​​

Difficoltà:

L'escursione è da ritenersi semplice per Escursionisti (classificazione CAI – E), il percorso è svolto su sentieri e mulattiere in pietra, suddiviso in varie tappe. Le difficoltà sono: Il terreno non sempre stabile, il dislivello in salita al ritorno ed il caldo nei tratti non ombreggiati. E' necessario un discreto allenamento al cammino in salita ed in discesa.

La Guida potrà effettuare variazioni d' itinerario se lo riterrà necessario per un completo svolgimento in sicurezza.

Lunghezza :10 km ; Dislivello S/D: 400m; Tempo in cammino A/R: 4,5 ore circa

Luogo e orario di ritrovo:

Il ritrovo è nel parcheggio pubblico di Montemarcello (SP) in via della Pace, alle 9:00.

​​​​Quota di partecipazione:

La quota a persona è di 15 euro per gli adulti. Ragazzi da 12 a 16 anni accompagnati da un genitore 5 euro . Comprende il Servizio Guida Ambientale Escursionistica per l'intera giornata e l'organizzazione. Nella quota non è compreso il viaggio di trasferimento al luogo di partenza e tutto ciò che non è indicato.

​​

​Prenotazione obbligatoria entro Venerdì 11 giugno previa disponibilità, le prenotazioni saranno prese in ordine di chiamata.

Escursione è a numero chiuso organizzata e svolta secondo i termini di legge per la sicurezza da Covid-19.

Per poter partecipare è necessario  accettare il regolamento sulla normativa, mediante la compilazione di un modulo che verrà inviato in fase di prenotazione.

Visita guidata in battello

"Al tramonto nel lago di Puccini"

Sabato 19 Giugno

​​​​Da fine ottocento, numerosi artisti, letterati ed aristocratici furono attratti dalla natura selvaggia e dai colori struggenti del lago di Massaciuccoli, a tal punto che in molti, decisero di vivere sulle sue sponde per godere dalla tranquillità e della bellezza del luogo. Il più famoso di tutti sicuramente è Giacomo Puccini, il quale scelse Torre del Lago per vivere le sue passioni e comporre alcune delle sue opere più importanti!

A bordo del comodo battello, allietati dai racconti della Guida, ci addentreremo nei vasti canali della palude dove scopriremo l'importanza storica e naturalistica di questo luogo. Dirigendoci poi nel lago aperto, aspetteremo il calare del sole attorniati da luci, colori e paesaggi che ci doneranno un senso di pace e bellezza, percependo così le molteplici sensazioni che questi grandi artisti provarono cento cinquant'anni fa!

 

​Luogo e orario di ritrovo:

Il luogo di ritrovo è difronte l' imbarco del battello sul Belvedere Puccini a Torre del Lago (LU), alle ore 19:00.

 

Durata: 2 ore circa.

​​​​Quota di partecipazione:

La quota richiesta è di 20 euro per gli adulti e di 10 euro per ragazzi/e fino a 16 anni accompagnati da un genitore. Comprende il servizio Guida Ambientale per l'intera visita e il trasporto in battello. La guida fornirà spiegazioni naturalistiche e storiche del luogo e darà assistenza ad ogni partecipante, curando l'organizzazione.

Non è compreso il viaggio di trasferimento al luogo di partenza e tutto ciò che non è indicato.

​​

​Prenotazione obbligatoria entro Venerdì 18 giugno previa disponibilità, le prenotazioni saranno prese in ordine di chiamata.

Escursione è a numero chiuso, organizzata e svolta secondo i termini di legge per la sicurezza da Covid-19.

Per poter partecipare è necessario  accettare il regolamento sulla normativa, mediante la compilazione di un modulo che verrà inviato in fase di prenotazione.

Escursione "I laghi glaciali d'Appennino"

Domenica 20 Giugno

​​​​Una bellissima escursione alla scoperta di una porzione d'Appennino al confine tra le provincie di Lucca, Pistoia e Modena, dove sono incastonati alcuni dei laghi glaciali più belli di tutto il comprensorio. Partiremo dall'alta val Fegana, famosa per ospitare la gola più conosciuta della Toscana, L'Orrido di Botri. Percorreremo il sentiero che taglia il tracciato della via della Duchessa, costruita nei primi dell' 800 per unire il Granducato di Lucca a quello di Modena. Durante questo tratto attraverseremo le bellissime faggete fino ad arrivare alle praterie della panoramica Foce a Giovo, dove avremo una visione spettacolare delle Alpi Apuane e della catena Appenninica. Da questo importantissimo passo, andremo a visitare il primo lago glaciale, il lago Turchino. Piccolo e bellissimo lago che sorge ai piedi del maestoso monte Rondinaio. Da qua risaliremo fino al passo per prendere il sentiero GEA 00 che ci condurrà fin sulla vetta dell'Alpe delle Tre Potenze, da dove avremo una visione ancora più suggestiva del paesaggio che ci circonda. Da quest'importante crocevia, potremo ammirare dall'alto il successivo lago che andremo a visitare, il suggestivo lago Nero. Scesi sulle rive di questo “irregolare” lago, riposeremo e pranzeremo. Dopo di che ripartiremo alla volta dell'utimo lago, il lago Piatto. Un lago meno apprezzato degli altri, perchè alterato dalla costruzione della vicina funivia, ma per questo, non meno caratteristico e importante. Il percorso ci serberà ancora il passaggio in un luogo storico e importante...

​​

Difficoltà:

L'escursione è da ritenersi per Escursionisti (classificazione CAI – E). Il percorso si svolge su sentieri ben tracciati e suddiviso in varie tappe. E' richiesto un buon allenamento al cammino con zaino in spalla. Le difficoltà sono: Il dislivello in salita e discesa, la pendenza ed il caldo in alcuni tratti. Il percorso può essere adatto anche a persone non esperte, basta che siano allenate a camminare e che lo facciano presente prima della prenotazione.

Lunghezza :16 km ; Dislivello S/D: 1050m; Tempo in cammino: 6 ore circa

Luogo e orario di ritrovo:

Il ritrovo è a Chifenti (LU) alle ore 8:30, nel parcheggio della discoteca Inside club, via SS12 del Brennero, da qua ogni partecipante/i raggiungerà il punto di partenza con la propria auto ( a 23km circa)

Per chi lo volesse c'è la possibilità di trovarsi a Viareggio alla Cittadella del carnevale alle 7:15 e partire insieme alla Guida.

​​​​Quota di partecipazione:

La quota a persona è di 15 euro e comprende il Servizio Guida Ambientale Escursionistica per l'intera giornata e l'organizzazione. Nella quota non è compreso il viaggio di trasferimento al luogo di partenza e tutto ciò che non è indicato.

​​

​Prenotazione obbligatoria entro Venerdì 18 giugno previa disponibilità, le prenotazioni saranno prese in ordine di chiamata.

Escursione è a numero chiuso organizzata e svolta secondo i termini di legge per la sicurezza da Covid-19.

Per poter partecipare è necessario  accettare il regolamento sulla normativa, mediante la compilazione di un modulo che verrà inviato in fase di prenotazione.

Escursione "In canoa al tramonto nel grande lago"

Sabato 26 Giugno

​​​​Andare in canoa nel lago di Massaciuccoli è un esperienza emozionante ed indimenticabile, soprattutto se avviene al tramonto! Partiremo dalla famosa Oasi Lipu, santuario dei birdwatcher , per attraversare il lago ed addentrarci nei canali della palude, dove potremo avvistare molti dei numerosi uccelli che qua vivono. Al calar del sole torneremo nel grande lago dove assisteremo placidamente al tramonto, sovrastati da un tripudio di colori ed immersi in un' atmosfera magica!

​​

Difficoltà:

L' uscita in canoa può essere svolta da tutti, anche da chi non c'è mai andato. Basta saper nuotare ed avere voglia di faticare un po' vogando. Può essere adatta anche a ragazzi da 12 anni in su, accompagnati da un genitore. Ai partecipanti verranno date canoe o kayak, a seconda della loro esperienza e in base alle disponibilità. Alle coppie o congiunti sarà data un imbarcazione a due posti. Prima della partenza la Guida farà a tutti una breve lezione di voga.

La Guida potrà effettuare variazioni d' itinerario se lo riterrà necessario per un completo svolgimento in sicurezza.

Luogo e orario di ritrovo: Il ritrovo è alle ore 18:15 a Massaciuccoli (LU) davanti l'ingresso dell'Oasi Lipu in via del Porto,6. ​​Rientro alle ore 21:15 circa.

 

​​​​Quota di partecipazione:

La quota a persona è di 20 euro per gli adulti e di 15 euro per ragazzi fino a 17 anni accompagnati da un genitore. Comprende il servizio Guida Ambientale Escursionistica per l'intera escursione, noleggio canoe e attrezzatura. La guida fornirà spiegazioni naturalistiche e storiche del luogo e darà assistenza ad ogni partecipante, curando anche l'organizzazione.

Non è compreso il viaggio di trasferimento al luogo di partenza e tutto ciò che non è indicato.

​​​Prenotazione obbligatoria entro Venerdì 25 giugno previa disponibilità, le prenotazioni saranno prese in ordine di chiamata.

Escursione è a numero chiuso organizzata e svolta secondo i termini di legge per la sicurezza da Covid-19.

Per poter partecipare è necessario  accettare il regolamento sulla normativa, mediante la compilazione di un modulo che verrà inviato in fase di prenotazione.