top of page

Escursioni in programma

Le escursioni sono programmate per la data indicata, ma saranno svolte soltanto al raggiungimento minimo dei partecipanti. Per partecipare bisogna iscriversi entro la data indicata, contattandoci tramite email o telefono. Al momento della prenotazione vi sarà inviata una scheda contenete tutte le informazioni necessarie per poter effettuare l'escursione e le indicazioni per arrivare al luogo di ritrovo.  Tutte le nostre escursioni proposte, possono essere svolte anche fuori calendario, previa prenotazione. Siamo a vostra completa disposizione per informazioni, prenotazioni e preventivi.

Copertina Calar del sole 2021.jpg
 "Al calar del Sole ed al sorgere della Luna"
Giovedì 23 Maggio

Camminare in un bosco costiero al calar del sole è di per se un'esperienza suggestiva, un po' per le luci che si fanno sempre più deboli e un po' per la percezione di suoni e odori a cui non siamo abituati... In tutto questo, se aggiungiamo lo spettacolo del tramonto del sole ed il sorgere della luna piena in una delle spiagge naturali più belle del Parco, l'esperienza diventa davvero sensazionale! Ci fermeremo nel silenzio ad osservare questo spettacolo astronomico scoprendo anche qualche aneddoto interessante. Un occasione davvero unica per vivere tante insolite emozioni in una volta sola!

Difficoltà e Lunghezza:

L'escursione è da ritenersi per tutti (classificazione CAI – T), il percorso è svolto su strade sterrate in pianura. La Guida darà la dovuta assistenza ai partecipanti e potrà effettuare variazioni d' itinerario se lo riterrà necessario per un completo svolgimento in sicurezza.

Lunghezza : 4 km ; Tempo in cammino: 1,5 ore circa

La Guida darà la dovuta assistenza ai partecipanti e potrà effettuare variazioni d' itinerario se lo riterrà necessario per un completo svolgimento in sicurezza.

Ritrovo:

Il luogo di ritrovo è a Viareggio (LU), sul viale dei Tigli, difronte l'ingresso di villa Borbone alle ore 19.00.

Rientro alle auto ore 22:30 circa.

 

Quota di partecipazione:

La quota richiesta per l'escursione è di 10 euro per gli adulti, gratuito per bambini/e e ragazzi/e fino a 16 anni accompagnati da un genitore. La quota comprende il Servizio Guida Ambientale Escursionistica per l'intera escursione e l'organizzazione. Nella quota non è compreso il viaggio di trasferimento al luogo di partenza e tutto ciò che non è indicato.

 

Escursione a numero chiuso massimo 15 partecipanti. Prenotazione obbligatoria entro Martedì 21 Maggio. Le prenotazioni saranno prese in ordine di chiamata.

IMG_20220508_131607.jpg
 "La Strega, gli Uncini e l'Altissimo!"
Domenica 26 Maggio

Attraverso ripidi sentieri, circondati da affascinanti ed inquietanti rocce, come la famosa Strega delle Apuane e gli spettacolari pinnacoli della Cresta degli Uncini, raggiungeremo la gloriosa vetta del Monte Altissimo! Questa montagna così plasmata è il simbolo della perfezione ed è forse per questo che Michelangelo Buonarroti volle provare a trarre da qua il marmo perfetto per le sue “beate opere”. Il forte contrasto delle forze che qua si trovano, dona a questa montagna dei tratti unici ed incredibilmente suggestivi, i quali rendono questa escursione ricca di emozioni e di grandissimo fascino Apuano!

Difficoltà e Lunghezza:

L'escursione è da ritenersi solo per Escursionisti abituati a sentieri impegnativi (classificazione CAI – E con tratti EE), il percorso è svolto su sentieri ripidi ma suddiviso in varie tappe. Le difficoltà maggiori sono: il dislivello in salita e discesa, la notevole pendenza ed il fondo fortemente disconnesso ed instabile. E' necessario essere ben allenati al cammino in montagna anche in tratti esposti, non soffrire di vertigini ed avere un passo non incerto. Sconsigliato vivamente ai meno esperti.

Lunghezza : 8,5 km ; Dislivello S/D: 800m; Altitudine max: 1589m; Tempo in cammino: 5,5 ore circa

La Guida darà la dovuta assistenza ai partecipanti e potrà effettuare variazioni d' itinerario se lo riterrà necessario per un completo svolgimento in sicurezza.

Ritrovo:

E' a Massa nel parcheggio pubblico in Via Europa, 4 alle ore 8:30. Qua cercheremo di ridurre il numero delle auto per arrivare al punto di partenza a circa 15 km.

Per chi volesse venire in treno (max 3 persone) può arrivare alla stazione di Massa centro e raggiungere a piedi il punto d'incontro a 1,7Km e proseguire in auto con il resto del gruppo.

Rientro alle auto ore 17:00 circa.

 

Quota di partecipazione:

La quota richiesta per l'escursione è di 24 euro a persona e comprende il servizio Guida Ambientale Escursionistica per l'intera escursione ed organizzazione.

 

Escursione a numero chiuso massimo 10 partecipanti. Prenotazione obbligatoria entro Venerdì 24 Maggio. Le prenotazioni saranno prese in ordine di chiamata.

IMG_20220619_203434.jpg
 "In canoa al tramonto nel grande lago "
Sabato 1 Giugno

Andare in canoa nel lago di Massaciuccoli è un esperienza emozionante ed indimenticabile, soprattutto se avviene al tramonto! Partiremo dalla famosa Oasi Lipu, santuario dei birdwatcher , per attraversare il lago ed addentrarci nella palude attraverso i numerosi canali, dove potremo avvistare gli animali e le piante che qua vivono indisturbate. Al calar del sole, torneremo nel grande lago dove assisteremo placidamente al tramonto, sovrastati da un tripudio di colori ed immersi in un' atmosfera davvero magica!

Difficoltà e Lunghezza:

L'uscita in canoa può essere svolta da tutti, anche da chi non c'è mai andato. Basta saper nuotare ed avere voglia di faticare un po' vogando. Può essere adatta anche a ragazzi da 10 anni in su, accompagnati da un genitore. Ai partecipanti verranno date canoe o kayak, a seconda della loro esperienza e in base alle disponibilità. Alle coppie o amici sarà data un imbarcazione a due posti. Prima della partenza la Guida farà a tutti una breve lezione di voga.

La Guida potrà effettuare variazioni d' itinerario se lo riterrà necessario per un completo svolgimento in sicurezza.

Escursione a numero chiuso massimo 20 partecipanti. Prenotazione obbligatoria entro Giovedì 30 Maggio. Le prenotazioni saranno prese in ordine di chiamata.

IMG_20220612_111043.jpg
 "Hiking nel Parco dei Cento Laghi "
Domenica 2 Giugno

Una spettacolare escursione ad anello in uno dei luoghi più suggestivi dell' Appennino Parmense, dove praterie sconfinate sono costellate di numerosissimi laghi glaciali! Attraverso fitte faggete e sentieri panoramici, raggiungeremo alcuni splendidi laghi, i quali, renderanno lo scenario ancora più avvincente, facendoci sentire in un luogo davvero da Sogno!

Difficoltà e Lunghezza:

L'escursione è da ritenersi per Escursionisti abituati al cammino in montagna (classificazione CAI – E), il percorso è svolto su sentieri segnati ed è suddiviso in varie tappe. Le difficoltà sono: Il dislivello in salita e in discesa, con tratti di crinale che necessitano un passo non incerto e non soffrire di vertigini. L'escursione può essere adatta anche a persone meno esperte, basta che siano ben allenate al cammino e che non abbiano problemi fisici.

Lunghezza :13 km ; Dislivello S/D: 850m; Altitudine max: 1780m; Tempo in cammino: 6 ore circa

La Guida darà la dovuta assistenza ai partecipanti e potrà effettuare variazioni d' itinerario se lo riterrà necessario per un completo svolgimento in sicurezza.

Escursione a numero chiuso massimo 12 partecipanti. Prenotazione obbligatoria entro Venerdì 31 Maggio. Le prenotazioni saranno prese in ordine di chiamata.

DSCN5147.JPG
 "Apuane Selvagge! Il Pizzo di Uccello e Grondilice "
Sabato 8 e Domenica 9 Giugno

Un bellissimo trekking di due giorni per raggiungere due mitiche vette delle Apuane, il Pizzo d'Uccello e il Grondilice! Due montagne aspre ed irte, poste l'una difronte all'altra, quasi a sfidarsi... Ma la vera sfida sarà la nostra, nel doverle raggiungere! Le affronteremo una alla volta, riposandoci e alloggiando in un comodissimo rifugio, immerso in una delle valli più belle di questa catena montuosa. Un esperienza unica ed intensa, che ci farà apprezzare ancora di più queste bellissime montagne selvagge!

Difficoltà e Lunghezza:

L'escursione è solo per Escursionisti Esperti (classificazione CAI: EE). Le due salite alle vette richiedono un buon allenamento al cammino in montagna ed una ottima capacità di movimento su sentieri rocciosi. Saranno percorsi alcuni tratti di sentiero con passaggi esposti che necessitano un passo non incerto. L'itinerario sarà svolto su sentieri segnati, i quali saranno percorsi nella massima sicurezza e con la dovuta assistenza a tutti i partecipanti.

Primo giorno: Lunghezza: 6km circa; Dislivello S/D:670m; Pendenza media: 30%; Altitudine massima: 1783mt; Tempo in cammino: 4 ore circa

Secondo giorno: Lunghezza tappa: 9Km circa; Dislivello S/D: 850m; Pendenza media:20%; Altitudine max: 1808m; Tempo in cammino: 6 ore circa.

La Guida darà la dovuta assistenza ai partecipanti e potrà effettuare variazioni d' itinerario se lo riterrà necessario per un completo svolgimento in sicurezza.

Escursione a numero chiuso massimo 7 partecipanti. Prenotazione obbligatoria entro Lunedì 27 Maggio. Le prenotazioni saranno prese in ordine di chiamata.

bottom of page