Escursioni in programma

Le escursioni sono programmate per la data indicata, ma saranno svolte soltanto al raggiungimento minimo dei partecipanti. Per partecipare bisogna iscriversi entro la data indicata, contattandoci tramite email o telefono. Al momento della prenotazione vi sarà inviata una scheda contenete tutte le informazioni necessarie per poter effettuare l'escursione e le indicazioni per arrivare al luogo di ritrovo.  Tutte le nostre escursioni proposte, possono essere svolte anche fuori calendario, previa prenotazione. Siamo a vostra completa disposizione per informazioni, prenotazioni e preventivi.

_DSC8983.jpg

Escursione "Tramonto sul Sagro,

la montagna dei Liguri Apuani"

Sabato 22 Agosto

Il Sagro è una montagna che ha sempre attratto l'Uomo fin dai suoi albori. Venerato per moltissimi secoli dalle popolazioni stanziate nella Val di Magra e in Lunigiana, divenne successivamente luogo di culto e rituali per i Liguri Apuani. Una montagna che per la sua posizione, per le sue forme e per i suoi colori si distingue da tutte le altre. Assistere al tramonto dalla vetta e come immergersi in un' infinità di sinuose forme, colori prima tenui e poi infuocati con una vista incredibile della costa Tosco-Ligure e delle Alpi Apuane. Trovarsi quassù al tramonto è sensazione molto forte, si è pervasi da un grande senso di pace interiore e di libertà, che ci fanno un po' capire, cosa venerassero qua, gli indomiti Liguri Apuani!

Difficoltà e Lunghezza:

L'escursione è da ritenersi di media difficoltà per Escursionisti (classificazione CAI – E). Il percorso non presenta grandi difficoltà, ma necessità un buon allenamento fisico. La difficoltà maggiore è il rientro al buio con la sola illuminazione della torcia elettrica, il quale richiede la massima attenzione. L'escursione può essere adatta anche a persone che non frequentano spesso la montagna, basta che siano allenate al cammino e che non abbiano problemi fisici.

Lunghezza: 10 km; Dislivello S/D: 480m; Altitudine massima: 1745m; Tempo in cammino: 4 ore circa

 

Luogo e orario di ritrovo:

Per chi chi viene dal sud o est Toscana, Il luogo di ritrovo è a Viareggio nel parcheggio della Cittadella del carnevale alle ore 15.30. Da qua ogni partecipante raggiungerà con la propria auto il punto di partenza (a circa 60km).

Per tutti gli altri il luogo di ritrovo è nel parcheggio in Piazza Matteotti a Carrara alle ore 16.15, da qua proseguiremo insieme fino al punto di partenza (a circa 20km).

Il rientro alle auto ore 23:30 circa.

Per chi viene da lontano c'è la possibilità di rimanere autonomamente a dormire al rifugio o in tenda. Su richiesta vi daremo tutte le informazioni necessarie.

​​​Quota di partecipazione:

La quota a persona è  di 15 euro. Comprende il servizio Guida Ambientale Escursionistica per l'intera escursione. La guida fornirà spiegazioni naturalistiche e storiche del luogo e darà assistenza ad ogni partecipante, curando anche l'organizzazione.
Non è compreso il viaggio di trasferimento al luogo di partenza e tutto ciò che non è indicato.

​Prenotazione obbligatoria entro 19 Mercoledì  Agosto

Escursione organizzata e svolta secondo i termini di legge per la sicurezza da Covid-19.

Per poter partecipare è necessario  accettare il regolamento sulla normativa, mediante la compilazione di un modulo che verrà inviato in fase di prenotazione.

In canoa al tramonto nel grande Lago

Escursione "In canoa al tramonto nel grande Lago"

Domenica 30 Agosto

​​​​Andare in canoa nel lago di Massaciuccoli è un esperienza emozionante ed indimenticabile, soprattutto se avviene al tramonto! Partiremo dalla famosa Oasi Lipu, santuario dei birdwatcher , per attraversare il lago ed addentrarci nei canali della palude, dove potremo avvistare molti dei numerosi uccelli che qua vivono. Al calar del sole torneremo nel grande lago dove assisteremo placidamente al tramonto, sovrastati da un tripudio di colori ed immersi in un' atmosfera magica!

Difficoltà e Lunghezza:

L' uscita in canoa può essere svolta da tutti, anche da chi non c'è mai andato. Basta saper nuotare ed avere voglia di faticare un po' vogando. Può essere adatta anche a ragazzi da 12 anni in su, accompagnati da un genitore. Ai partecipanti verranno date canoe o kayak, a seconda della loro esperienza e in base alle disponibilità. Alle coppie o congiunti sarà data un imbarcazione a due posti. Prima della partenza la Guida farà a tutti una breve lezione di voga.

Luogo e orario di ritrovo:

Il luogo di ritrovo è difronte all' Oasi Lipu, in via del Porto 6, Massaciuccoli (LU) alle ore 17:00
Rientro al porto ore 20:30 circa.

​​​Quota di partecipazione:

La quota a persona è di 20 euro per gli adulti e di 15 euro per ragazzi fino a 17 anni accompagnati da un genitore. Comprende il servizio Guida Ambientale Escursionistica per l'intera escursione, noleggio canoe e attrezzatura. La guida fornirà spiegazioni naturalistiche e storiche del luogo e darà assistenza ad ogni partecipante, curando anche l'organizzazione.
Non è compreso il viaggio di trasferimento al luogo di partenza e tutto ciò che non è indicato.

​Prenotazione obbligatoria entro Venerdì 28 Agosto

Escursione organizzata e svolta secondo i termini di legge per la sicurezza da Covid-19.

Per poter partecipare è necessario  accettare il regolamento sulla normativa, mediante la compilazione di un modulo che verrà inviato in fase di prenotazione.

Escursione "Portovenere e le sue perle"

Domenica 6 Settembre

Escursioni da sogno sono escursioni progettate e condotte da Francesco Franceschi  Guida Ambientale Escursionistica socio Aigae iscritto al Registro Italiano delle Guide Ambientali Escursionistiche con il numero TO705 Professione svolta ai sensi della legge 4/2013 e legge regionale Toscana n°42/2000. Tutti i diritti sono riservati, è vietata la riproduzione anche parziale dei testi e delle immagini senza l'autorizzazione dell'autore
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now