Escursioni in programma

Le escursioni sono programmate per la data indicata, ma saranno svolte soltanto al raggiungimento minimo dei partecipanti. Per partecipare bisogna iscriversi entro la data indicata, contattandoci tramite email o telefono. Al momento della prenotazione vi sarà inviata una scheda contenete tutte le informazioni necessarie per poter effettuare l'escursione e le indicazioni per arrivare al luogo di ritrovo.  Tutte le nostre escursioni proposte, possono essere svolte anche fuori calendario, previa prenotazione. Siamo a vostra completa disposizione per informazioni, prenotazioni e preventivi.

IMG_20190213_162933.jpg

Escursione " Alla scoperta della Bufalina"

Sabato 1 febbraio

La Riserva della Bufalina è molto conosciuta dai vacanzieri per avere una delle spiagge naturali più belle di tutto i litorale toscano. Ma in pochi conoscono la sua estrema importanza naturalistica e la sua fragilità. Passeggeremo per le pinete che la costeggiano, attraversando le bellissime dune fino ad arrivare alla famosa spiaggia. Apprezzando così la sua bellezza e conoscendo le sue peculiarità ambientali.

Difficoltà e Lunghezza:

L'escursione è da ritenersi per tutti (classificazione CAI – T), il percorso è svolto su strade sterrate in pianura. La Guida darà la dovuta assistenza ai partecipanti e potrà effettuare variazioni d' itinerario se lo riterrà necessario per un completo svolgimento in sicurezz

Lunghezza: 6,5 km ; Tempo in cammino: 2 ore circa

Luogo e orario di ritrovo:

IIl luogo di ritrovo è a Torre del Lago Puccini (LU) alla fine della via Giovanni XXIII alle ore 14.30.

Per chi volesse c'è la possibilità di arrivare in treno a Torre del lago P. entro le 14:15 e da qua proseguire in auto con la guida. Per gli orari consultare il sito di Trenitalia.

Rientro alle auto ore 17:30 circa.

Quota di partecipazione:

 

La quota richiesta per ogni partecipante è di 10 euro a persona. Bambini e ragazzi accompagnati da un genitore, gratuito. Comprende il Servizio Guida Ambientale Escursionistica per l'intera giornata e l'organizzazione. Nella quota non è compreso il viaggio di trasferimento al luogo di partenza e tutto ciò che non è indicato.

 

​Prenotazione obbligatoria entro venerdì 31 gennaio

 

Chi vuole esser Lieto, sia

Escursione " Chi vuole esser Lieto, sia.."

Domenica 2 febbraio

Una panoramica escursione ad anello per assistere ai caldi colori del sole d'inverno. Dal paese di Sant'Anna di Stazzema, drammaticamente noto per l'eccidio di civili avvenuto nell'agosto del 1944, inizieremo il nostro percorso  percorrendo gli antichi sentieri che collegano i paesi e le miniere del versante marittimo della Versilia Storica a quelli montani dell'Alta Versilia. Durante questo tratto, incontreremo diverse testimonianze di questa attività, svolta fino alla fine degli anni cinquanta. Poi punteremo dritti alla vetta del Monte Lieto. Una piccola montagna da dove si gode di una vista incredibile sulle Apuane e sulla costa. Proprio in questo periodo nelle ultime ore di luce, si può assistere allo spettacolare bagliore del sole riflesso sul mare, il quale, diffonde una luce dorata che incornicia le isole dell'arcipelago ed impreziosisce le montagne circostanti, creando un paesaggio da cartolina! Per concludere in bellezza, al rientro ci fermeremo per una gustosa merenda in una tipica alimentari di montagna, così che corpo e occhi siano sazi di bontà e bellezza!

Difficoltà e Lunghezza:

L'escursione è da ritenersi semplice per Escursionisti (difficoltà Cai E). Le difficoltà sono: Il dislivello in salita e discesa su fondo roccioso scalettato, in alcuni tratti di sentiero. Inoltre il fondo in parte scivoloso richiede una buona capacità di movimento e di equilibrio su fondo sconnesso . L'escursione può essere adatta a ragazzi da 12 anni in su, basta siano allenati a camminare in montagna.

Lunghezza: 7,5 km ; Dislivello: 600m ; Altitudine massima:1016m; Tempo in cammino: 3,5 ore circa

Luogo e orario di ritrovo:

Il ritrovo è a Viareggio alle 9:00 nel parcheggio della Cittadella del carnevale. Qua cercheremo di ridurre il numero di auto e partiremo in un gruppo per raggiungere la località di partenza.

Per chi volesse c'è la possibilità di arrivare in treno a Viareggio entro le 8:45 e da qua proseguire in auto con il gruppo. Per gli orari consultare il sito di Trenitalia.

Rientro alle auto ore 16:00 circa.

 

Quota di partecipazione:

 

La quota richiesta per ogni partecipante è di 12 euro a persona. Ragazzi da 12 a 16 anni accompagnati da un genitore 6 euro. Comprende il Servizio Guida Ambientale Escursionistica per l'intera giornata e l'organizzazione. Nella quota non è compreso il viaggio di trasferimento al luogo di partenza e tutto ciò che non è indicato.

La merenda all'alimentari è facoltativa e dovrà essere pagata direttamente sul posto.

Prenotazione obbligatoria entro venerdì 31 gennaio

Escursione "Wildwatching a San Rossore" 

Domenica 9 febbraio

Escursioni da sogno sono escursioni progettate e condotte da Francesco Franceschi  Guida Ambientale Escursionistica socio Aigae iscritto al Registro Italiano delle Guide Ambientali Escursionistiche con il numero TO705 Professione svolta ai sensi della legge 4/2013 e legge regionale Toscana n°42/2000. Tutti i diritti sono riservati, è vietata la riproduzione anche parziale dei testi e delle immagini senza l'autorizzazione dell'autore
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now