Escursioni in programma

Le escursioni sono programmate per la data indicata, ma saranno svolte soltanto al raggiungimento minimo dei partecipanti. Per partecipare bisogna iscriversi entro la data indicata, contattandoci tramite email o telefono. Al momento della prenotazione vi sarà inviata una scheda contenete tutte le informazioni necessarie per poter effettuare l'escursione e le indicazioni per arrivare al luogo di ritrovo.  Tutte le nostre escursioni proposte, possono essere svolte anche fuori calendario, previa prenotazione. Siamo a vostra completa disposizione per informazioni, prenotazioni e preventivi.

L'occhio delle Apuane, il Monte Forato

Escursione "L'occhio delle Apuane, il Monte Forato!

Domenica 2 Ottobre

Il monte Forato è sicuramente la montagna più bizzarra di tutte le Alpi Apuane. Il suo arco calcareo è come un grande occhio che ci osserva dall'alto. Arrivare sulla sommità è sempre molto emozionante, da qua, le sue dimensioni diventano enormi e la sua suggestiva conformazione lo rende ancora più affascinante. Salendo sulla seconda vetta si ha la sensazione di poter volare sulle vallate sottostanti e di poter toccare le grandi montagne che lo circondano, rendendo questa escursione ricca di grandi emozioni!

 

Difficoltà:

L'escursione è da ritenersi di media difficoltà per Escursionisti abituati ad andare in montagna (classificazione CAI – E). Il percorso è svolto su sentiero ed è suddiviso in varie tappe. Le difficoltà maggiori sono: Il dislivello in salita e in discesa, il fondo molto disconnesso in alcun tratti ed un passaggio su roccia da affrontare in salita. L'escursione può essere adatta anche a persone non esperte, basta che siano allenate al cammino e non abbiano problemi fisici.

Lunghezza :12km ; Dislivello S/D: 700m; Altitudine max: 1209m; Tempo in cammino: 5 ore circa

​Luogo e orario di ritrovo:

Il luogo di ritrovo è a Seravezza nel parcheggio Mediceo in via del palazzo alle ore 9:00. Da qua ogni partecipante /i raggiungerà con la propria auto il punto di partenza a 10 Km circa.

 

Per chi volesse venire in treno, può arrivare alla stazione di Viareggio entro le 8,15  o Forte dei Marmi entro le 8,30 e da qua proseguire in auto con la Guida. Per informazioni sugli orari consultare il sito di Trenitalia.

Rientro alle auto ore 18:00 circa.

 

​​​​​​Quota di partecipazione:

la quota richiesta è di 15 euro a persona e comprende il Servizio Guida Ambientale Escursionistica per l'intera escursione e l'organizzazione. Nella quota non è compreso il viaggio di trasferimento al punto di partenza e tutto ciò che non è indicato.

Facciamo presente che al punto di partenza del sentiero, ogni auto dovrà pagare il parcheggio con spiccioli (3 Euro).

​​​Prenotazione obbligatoria entro Venerdì 30 Settembre previa disponibilità. Le prenotazioni saranno prese in ordine di chiamata.

Monesteroli, una scalinata per il Paradiso

Escursione "Monesteroli, una scalinata per il Paradiso

Domenica 9 Ottobre

Un fantastico giro ad anello per scoprire e ammirare l'antico borgo di Monesteroli. Arroccato sul mare, senza strade che lo raggiungono, è davvero un posto onirico ed incantato, che solo i camminatori possono visitare. Attraverso ripide scalinate e sentieri a strapiombo sul mare, visiteremo la costa dei Tramonti, dove sapienti contadini continuano l'ardita opera di coltivar vigneti in luoghi apparentemente impossibili. Raggiungeremo così il piccolo gioiello di Monesteroli, incastonato tra il verde della macchia mediterranea ed il blu del limpido mare. Una bellissima escursione che ci farà scoprire uno dei luoghi più autentici e meno turistici delle Cinque Terre!

 

Difficoltà:

L'escursione è da ritenersi solo per Escursionisti allenati (difficoltà Cai - E). Le difficoltà maggiori sono: Il dislivello sia in salita che in discesa, svolto in gran parte su ripide scalinate ed il caldo che potrà esserci in alcune zone assolate. E' necessario un buon allenamento al cammino in montagna e non avere disturbi fisici.

Lunghezza: 9,5km, Dislivello: Salita 730m - Discesa 650m, Tempo in cammino: 5,5 ore circa

​Luogo e orario di ritrovo:

Per chi chi viene da est e sud Toscana, Il luogo di ritrovo è a Viareggio nel parcheggio della Cittadella del carnevale alle ore 8.00. Qua cercheremo di ridurremo il numero di macchine per il trasferimento al punto di partenza (a circa 65km) ed ogni partecipante potrà contribuire alle spese di viaggio.

Per tutti gli altri è alle ore 9:00 nel parcheggio del distributore Eni a La Spezia, a lato del Palazzo di Giustizia, all'incrocio tra il Viale Carducci e Viale Italia. Da qua ogni partecipante/i raggiungerà il punto di partenza con la propria auto a circa 10km.

Per chi volesse venire in treno, può arrivare alla stazione di Viareggio entro le 7,45 e da qua proseguire in auto con la Guida. Per informazioni sugli orari consultare il sito di Trenitalia.

Rientro alle auto ore 17:00 circa.

 

​​​​​​Quota di partecipazione:

La quota richiesta per l'escursione è di 20 euro a persona e comprende il Servizio Guida Ambientale Escursionistica per l'intera escursione e l'organizzazione. Nella quota non è compreso il viaggio di trasferimento al luogo di partenza e tutto ciò che non è indicato.

​​​Prenotazione obbligatoria entro Venerdì 7 Ottobre previa disponibilità. Le prenotazioni saranno prese in ordine di chiamata.

Profumi e colori dalla Pania di Corfino

Escursione "Colori e profumi dalla Pania di Corfino" 

Domenica 16 Ottobre

Un' escursione per ammirare il fascino dell'autunno dalla vetta della Pania di Corfino. Attraversando le fitte faggete, in un susseguirsi di panorami e colori, si arriverà sulla cima dove si ammirerà lo spettacolo mozzafiato della Natura che cambia. Da quassù raggiungeremo un piccolo ristoro ricavato in un antico alpeggio dove potremo assaporare ottimi piatti a base di funghi e prodotti locali, preparati in maniera tradizionale, deliziando così oltre agli occhi anche il palato!

 

Difficoltà:

L'escursione è da ritenersi semplice per Escursionisti (classificazione CAI – Escursionisti), basta essere allenati a camminare per alcune ore. L'unica difficoltà è la risalita alla vetta ma non è molto lunga, circa 40 minuti. L'escursione è adatta anche a bambini sopra i 12 anni e a persone non esperte, basta che non abbiano problemi fisici. Il percorso è svolto su sentieri e suddiviso in varie tappe.

Lunghezza: 8,5km ; Dislivello S/D: 600m; Altitudine max: 1603m s.l.m.; Tempo in cammino A/R: 3,5 ore circa

​Luogo e orario di ritrovo:

Per chi abita nelle vicinanze ci troveremo a Viareggio al parcheggio della Cittadella del carnevale alle ore 7:30. Qua cercheremo di raggruppare le auto per trasferirci al luogo di partenza (circa 90km da Viareggio) e i partecipanti potranno condividere le spese di viaggio .

Per chi volesse può raggiungere Viareggio in treno entro le 7,10 e da qua proseguire in auto con il resto del gruppo. Per gli orari consultare il sito di Trenitalia.

Per tutti gli altri Il luogo di ritrovo è a Castelnuovo Garfagnana alle ore 9:00, presso il parcheggio in via della Centrale, davanti il supermercato Carrefuor. Da qua raggiungeremo tutti insieme il punto di partenza a circa 20 km da Castelnuovo.

Rientro alle auto ore 17:00 circa.

 

​​​​​​Quota di partecipazione:

La quota richiesta per gli adulti è di 15 euro a persona. Ragazzi da 12 a 16 anni accompagnati da un genitore 10 euro. La quota comprende servizio Guida Ambientale Escursionistica per l'intera giornata ed organizzazione. Il costo del pranzo è a carico di ogni partecipante e dovrà essere saldato direttamente al ristoratore.

​​​Prenotazione obbligatoria entro Giovedì 13 Ottobre previa disponibilità. Le prenotazioni saranno prese in ordine di chiamata.