Escursioni in programma

Le escursioni sono programmate per la data indicata, ma saranno svolte soltanto al raggiungimento minimo dei partecipanti. Per partecipare bisogna iscriversi entro la data indicata, contattandoci tramite email o telefono. Al momento della prenotazione vi sarà inviata una scheda contenete tutte le informazioni necessarie per poter effettuare l'escursione e le indicazioni per arrivare al luogo di ritrovo.  Tutte le nostre escursioni proposte, possono essere svolte anche fuori calendario, previa prenotazione. Siamo a vostra completa disposizione per informazioni, prenotazioni e preventivi.

Sulla via degli alpeggi Rid._01.JPG

Escursione "La via degli alpeggi delle Apuane"

Martedì 2 giugno

​​​​Il percorso parte dalla profonda valle del “Canale del Freddone” nella zona del Cipollaio e segue l'antico tracciato usato dai pastori per la transumanza. Il primo tratto è caratterizzato da una fitta faggeta che sale fino al piccolo e suggestivo alpeggio di Campanice. Arrivati all'alpeggio potremo immergerci nella particolare atmosfera data dagli antichi ruderi e dalla pittoresca chiesetta. Da qua proseguiremo puntando al famoso passo di Fociomboli, per poi raggiungere l'importante torbiera conosciuta anche come “padule”. Questa zona umida è la più grande delle Apuane e dalla tarda primavera iniziano a fiorire decine e decine di specie botaniche molto caratteristiche e molto interessanti. Dal “padule” proseguiremo per arrivare ad un' altro bellissimo alpeggio, quello del Il Puntato. Qua ci fermeremo per una sosta più lunga e per ammirare questo luogo ameno. Scoprendo anche alcune particolarità che ci faranno comprendere meglio la sua importanza storica. Riprenderemo il cammino percorrendo un' altro sentiero che ci condurrà piacevolmente fino alle nostre auto, chiudendo così uno spettacolare anello, utilizzato per centinaia di anni dai pastori delle Alpi Apuane!

 

Difficoltà e Lunghezza:

L'escursione è da ritenersi di media difficoltà per Escursionisti (classificazione CAI – E). Il percorso è svolto su sentiero ed è suddiviso in varie tappe. Le uniche difficoltà sono il dislivello e il fondo disconnesso in alcuni tratti. E' necessario un buon allenamento al cammino. La Guida darà la dovuta assistenza ai partecipanti e potrà effettuare variazioni d' itinerario se lo riterrà necessario per un completo svolgimento in sicurezza.

Lunghezza : 12 km ; Dislivello S/D: 750m; Tempo in cammino: 5 ore circa

Luogo e orario di ritrovo:

Per chi viene da nord e sud della Toscana il luogo di ritrovo è a Viareggio nel parcheggio della Cittadella del carnevale alle ore 8.15. Da qua ogni partecipante raggiungerà con la propria auto il punto di partenza.

 

Rientro alle auto ore 17:00 circa.

 

​​Quota di partecipazione:

La quota richiesta per l'escursione è di 12 euro a persona e comprende il Servizio Guida Ambientale Escursionistica per l'intera giornata e l'organizzazione. Nella quota non è compreso il viaggio di trasferimento al luogo di partenza e tutto ciò che non è indicato.

​Prenotazione obbligatoria entro lunedì 1 giugno

Escursione organizzata e svolta secondo i termini di legge per la sicurezza da Covid-19.

Per poter partecipare è necessario  accettare il regolamento sulla normativa, mediante la compilazione di un modulo che verrà inviato in fase di prenotazione.

Escursioni da sogno sono escursioni progettate e condotte da Francesco Franceschi  Guida Ambientale Escursionistica socio Aigae iscritto al Registro Italiano delle Guide Ambientali Escursionistiche con il numero TO705 Professione svolta ai sensi della legge 4/2013 e legge regionale Toscana n°42/2000. Tutti i diritti sono riservati, è vietata la riproduzione anche parziale dei testi e delle immagini senza l'autorizzazione dell'autore
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now