top of page

Escursioni in programma

Le escursioni sono programmate per la data indicata, ma saranno svolte soltanto al raggiungimento minimo dei partecipanti. Per partecipare bisogna iscriversi entro la data indicata, contattandoci tramite email o telefono. Al momento della prenotazione vi sarà inviata una scheda contenete tutte le informazioni necessarie per poter effettuare l'escursione e le indicazioni per arrivare al luogo di ritrovo.  Tutte le nostre escursioni proposte, possono essere svolte anche fuori calendario, previa prenotazione. Siamo a vostra completa disposizione per informazioni, prenotazioni e preventivi.

Locandina Matera 2025.jpg
 Trekking"Matera, città presepe e Murgia"
in collab. con
Incanto Toscano Hiking Guides
Dal 5 al 8 Dicembre

Avete mai visto Matera? Ebbene non la avete vista mai con la Geo-guida Andrea, un esploratore che si è innamorato di questo luogo ancestrale, una sindrome stendhaliana.. perché è impossibile non innamorarsene: il suo territorio, il legame uomo-terra, la sua trasformazione geologica, economica e sociale, il suo eterno e ottimo cibo, la sua gente; perché la Lucania è una terra intima che appena conosci ti avvolge e ti emoziona. Inoltre sarà presente anche Francesco guida esperta in avifauna che vi parlerà del falco grillaio il rapace simbolo del Parco Murgia Materana! Visiterete i Sassi con un tour esperienziale ed escursionistico, tra il Parco della Murgia Materana, il Belvedere, la Gravina con i suoi siti rupestri fuori città, i Sassi Caveoso e Barisano, il buon cibo lucano come il pane di Matera e la sua cultura ancestrale. Inoltre si potranno visitare i siti rupestri di città nei sassi, le mostre presenti ed il suggestivo presepe vivente. Il nostro stile è viaggiare in compagnia, far emozionare le persone, creare amicizie, mangiare bene, divertirsi, creare armonia del gruppo e portarsi dentro un ricordo unico!
Visiteremo le varie grotte, gli ipogei, i luoghi dei vicinati, giardini e terrazze.. un incastro di viuzze che rendono magica e divertente l'atmosfera..il bello è disperdersi senza meta nei sassi caveoso e barisano.. ma anche vedere Matera dal lato opposto! E capiremo il passaggio urbanistico avvenuto nel corso del tempo da villaggi rupestri all'attuale Civita!

Primo giorno:

Escursione ad anello PARCO MURGIA MATERANA
Livello E: medio-facile – impegno facile Lunghezza 7/8 km – Dislivello 200m ca

Secondo giorno:

Trekking lungo la Gravina dal Parco dei Monaci– Sito rupestre Cristo la Selva – sito rupestre Ofra – Matera
Livello E: medio – impegno medio Lunghezza 12 km – Dislivello 150m ca

Terzo giorno:

visita della città di MATERA con Guida Turistica e Presepe vivente
Livello E: facile – impegno facile

​​

Le guide darnno informazioni storiche e naturalistiche dei luoghi e la dovuta assistenza ai partecipanti. In caso di necessità potranno effettuare variazioni d' itinerario se lo riterranno necessario per un completo svolgimento in sicurezza.

INFORMAZIONI GENERALI:
Durata: 3 notti/4 giorni
Difficoltà: ( E+ ) itinerario escursionistico riservato ad escursionisti con pratica di trekking di più giorni (difficoltà medio/semplice)
Pernottamento: B&B o appartamenti condivisi
Trasporti: volo e pullman
Partecipanti: minimo 5 massimo 15
Guide G.A.E.: Andrea Mariottini e Francesco Franceschi

Quota di partecipazione:

costo guida ambientale 3 giorni:
- 100,00 euro a partecipante per iscrizioni fino al 30/09/25
- 130,00 euro a partecipante per iscrizioni dal 01/10/25

La quota comprende: quota guida ambientale escursionistica per 3 giorni, copertura assicurativa RC

La quotazione non comprende:
Viaggio in volo/treno/auto andata e ritorno
Pernottamento
Pasti ove non previsti
Pranzi al sacco
Guida turistica locale per una mezza giornata (facoltativa)
Ingressi musei, degustazioni aziende/negozi e quanto non indicato nella voce “la quota comprende..”

Informazioni e prenotazioni

Francesco Escursioni da Sogno Cell: 3290925250
email: escursionidasogno@gmail.com

Andrea Incanto Toscano HG Cell: 339 8767846
email: andream4577@gmail.com

IMG_20231124_131544.JPG
 "La Linea Gotica della Focoraccia" - Alpi Apuane
Sabato 13  Dicembre

Un'escursione alternativa per percorrere un tratto importante della famigerata Linea Gotica. Passeremo dai crinali che dal Monte Carchio arrivano sul Monte Focoraccia, dove incontreremo numerose opere difensive create dall'esercito Tedesco per contrastare l'avanzata delle Forze Alleate. L'ambiente è di forte impatto emotivo, per la sua storia, per la sua asprezza e per le numerose cave dismesse, le quali, impressionano per la loro devastazione. Ma per fortuna, lungo il percorso, avremo anche l'occasione d'incontrare punti panoramici di struggente bellezza e luoghi rimasti intatti nei secoli, i quali ci doneranno un grande senso di pace da tenere stretto nel cuore!

Difficoltà :

L'escursione è da ritenersi medio semplice per Escursionisti abituati al cammino in montagna (classificazione CAI - E) Le difficoltà maggiori sono le dimensioni ridotte del sentiero in alcuni tratti e il terreno roccioso, i quali richiedono equilibrio e un passo non incerto. L'escursione può essere adatta anche ai meno esperti, basta che siano in grado di superare tali difficoltà.

Lunghezza: 7 km ; Dislivello S/D: 450m ; Tempo in cammino: 3,5 ore circa

La guida darà informazioni storiche e naturalistiche dei luoghi e la dovuta assistenza ai partecipanti. In caso di necessità potrà effettuare variazioni d' itinerario se lo riterrà necessario per un completo svolgimento in sicurezza.

Luogo e orario di ritrovo:

Saranno comunicati alla prenotazione.

Quota di partecipazione:

La quota richiesta a persona è di 18 euro e comprende il servizio Guida Ambientale Escursionistica per l'intera escursione.

Non è compreso il viaggio di trasferimento al luogo di partenza e tutto ciò che non è indicato.

Escursione a numero chiuso massimo 15 partecipanti. Prenotazione consigliata entro Giovedì 11 Dicembre.

Sabato 20 Dicembre
"Natale nella piccola Atene"
Domenica 14 Dicembre
"Il presepe di Manarola"
Domenica 21 Dicembre
"Escursione gratuita con pranzo di auguri"
Escursioni da sogno sono escursioni progettate e condotte da Francesco Franceschi  Guida Ambientale Escursionistica socio AGAE Professione svolta ai sensi della legge 4/2013 e legge regionale Toscana n°42/2000. Partia IVA: 02701130466 Tutti i diritti sono riservati, è vietata la riproduzione anche parziale dei testi e delle immagini senza l'autorizzazione dell'autore
bottom of page