Escursioni in programma

Le escursioni sono programmate per la data indicata, ma saranno svolte soltanto al raggiungimento minimo dei partecipanti. Per partecipare bisogna iscriversi entro la data indicata, contattandoci tramite email o telefono. Al momento della prenotazione vi sarà inviata una scheda contenete tutte le informazioni necessarie per poter effettuare l'escursione e le indicazioni per arrivare al luogo di ritrovo.  Tutte le nostre escursioni proposte, possono essere svolte anche fuori calendario, previa prenotazione. Siamo a vostra completa disposizione per informazioni, prenotazioni e preventivi.

_DSC3143R.jpg

"Bolgheri, dall'oasi WWF al borgo antico"

domenica 24 novembre

 

​​Questa bellissima escursione inizia con la visita dell'Oasi WWF del Padule di Bolgheri. Una riserva naturale che conserva gli ambienti caratteristici della costa Toscana. Un' estesa zona umida retrodunale che si fonde con la macchia mediterrana fino ad arrivare alle importantissime dune di sabbia. Accompagnati da una guida dell'Oasi e dalla nostra Guida Ambientale, ci addentreremo all'interno della zona palustre fino a raggiungere i capanni di osservazione dei volatili. Tramite la tecnica del “Birdwatching” saranno dati suggerimenti su come riconoscere gli uccelli presenti, tra cui: l'alzavola, il moriglione, il mestolone, la folaga, gli aironi, oche selvatiche ecc. Continuando il percorso nella macchia, potremo incontrare anche altri animali selvatici come: Il cinghiale, il capriolo, il daino, il coniglio selvatico, che all'interno dell'Oasi sono liberi e protetti. Un'occasione unica per poter osservare così tanti animali in un'unica volta. Terminata la visita, lasceremo l'oasi e andremo con le auto a Bolgheri, attraversando una delle zone vinicole più rinomate della Toscana. Qui, infatti, si trovano i famosi vigneti delle aziende di Sassicaia, Ornellaia e Guado al Tasso nonché del Rosso di Bolgheri DOC. Tutti vini di altissimo pregio conosciuti in tutto il mondo come i “Super Tuscan”. Arrivati in paese, effettueremo una breve visita ai luoghi più importanti. Infine, potremo fare una degustazione di alcuni rinomati vini, concludendo in modo davvero piacevole la nostra visita a questo bellissimo borgo!

Difficoltà:

Il percorso dell' oasi è da considerarsi per tutti. All'interno dell'Oasi è severamente vietato l'introduzione di animali domestici.

Ritrovo:

Per chi viene dal nord della Toscana il ritrovo è alle 7:15 al parcheggio davanti la Cittadella del Carnevale a Viareggio. Qui se possibile, ridurremo il numero delle auto per fare il viaggio a Bolgheri ed ogni partecipante potrà contribuire alle spese di viaggio.

Per tutti gli altri il ritrovo è all'ingresso dell'oasi WWF di Bolgheri nella piazzola sterrata che si trova lungo la SP 39 Vecchia Aurelia, Loc. San Guido (LI) alle ore 9:00.

 

Per chi volesse c'è la possibilità di arrivare in treno alla stazione di Bolgheri entro le 8:45 e di qua continuare in auto con il resto del gruppo. Per verificare gli orari d'arrivo e di partenza consultare il sito di Trenitalia.

 

Rientro alle auto alle 16 circa

Quota di partecipazione:

E' di 20 euro per gli adulti e 12 euro per bambini e ragazzi fino a 14 anni accompagnati da un genitore

La quota comprende visita guidata ed accesso all'oasi WWF, organizzazione e servizio Guida Ambientale Escursionistica per l' intera giornata.

 

Riduzione sul biglietto d'ingresso per soci WWF e soci Coop Tirreno (con tessera valida al seguito)

 

Non è compreso il viaggio di trasferimento, la degustazione (facoltativa) e tutto ciò che non è indicato.

Prossime Escursioni

 

​"In groppa al Cavallo di Azzano" - Alpi Apuane

 

Domenica 1 dicembre

Escursioni da sogno sono escursioni progettate e condotte da Francesco Franceschi  Guida Ambientale Escursionistica socio Aigae iscritto al Registro Italiano delle Guide Ambientali Escursionistiche con il numero TO705 Professione svolta ai sensi della legge 4/2013 e legge regionale Toscana n°42/2000. Tutti i diritti sono riservati, è vietata la riproduzione anche parziale dei testi e delle immagini senza l'autorizzazione dell'autore
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now