top of page

Escursioni in programma

Le escursioni sono programmate per la data indicata, ma saranno svolte soltanto al raggiungimento minimo dei partecipanti. Per partecipare bisogna iscriversi entro la data indicata, contattandoci tramite email o telefono. Al momento della prenotazione vi sarà inviata una scheda contenete tutte le informazioni necessarie per poter effettuare l'escursione e le indicazioni per arrivare al luogo di ritrovo.  Tutte le nostre escursioni proposte, possono essere svolte anche fuori calendario, previa prenotazione. Siamo a vostra completa disposizione per informazioni, prenotazioni e preventivi.

IMG_20240307_124145.JPG
 "Alla scoperta di Framura"
Domenica 28 Aprile

Framura è una delle località più suggestive del Levante Ligure ma a differenza di quanto si possa pensare, non è un vero paese ma un comune che include varie frazioni collinari, un porticciolo ed alcune calette e spiagge. La raggiungeremo percorrendo un bellissimo sentiero dal quale assaporeremo tutta la bellezza di questa frastagliata costa, ricoperta di macchia mediterranea a picco sul mare! A termine del percorso ci fermeremo sul mare per rinfrescarci e chissà magari per farci il primo bagno della stagione!

Difficoltà e Lunghezza:

L'escursione è da ritenersi di media difficoltà per Escursionisti abituati al cammino in montagna (difficoltà Cai - E). La difficoltà maggiore è il dislivello totale costituito da vari saliscendi. L'escursione può essere adatta anche ai meno esperti basta che siano allenati al cammino e non abbiano problemi fisici.

Lunghezza : 11 km ; Dislivello S/D: 600m; Tempo in cammino: 4 ore

La Guida darà la dovuta assistenza ai partecipanti e potrà effettuare variazioni d' itinerario se lo riterrà necessario per un completo svolgimento in sicurezza.

Ritrovo:

Il luogo di ritrovo è a Bonassola (Sp) difronte l'ingresso della stazione FS alle 10.40.

Consigliamo a tutti di venire in treno e non in macchina perchè i parcheggi sono pochi e molto cari. Le informazioni sui treni di riferimento verrano dati al momento della prenotazione.

 

Quota di partecipazione:

La quota richiesta per l'escursione è di 20 euro e comprende il servizio Guida Ambientale Escursionistica per l'intera escursione ed organizzazione.

 

Escursione a numero chiuso massimo 15 partecipanti. Prenotazione obbligatoria entro Venerdì 26 aprile. Le prenotazioni saranno prese in ordine di chiamata.

Sumbra Luca.jpg
 "Traversata della Penna di Sumbra"
Mercoledì 1 Maggio

​​La Penna di Sumbra, conosciuta anche monte Sumbra è una delle vette più rappresentative delle Apuane centrali. Il suo profilo assomiglia ad un grande “leone al riposo”, rendendola distinguibile a lunga distanza. Ma la sua grande bellezza sta nelle molteplici caratteristiche che la impreziosiscono a livello naturalistico, come: le bellissime e misteriose faggete del Fatonero e Tre Faggi, le variopinte praterie di alta quota con le loro bellissime fioriture e le vertiginose pareti rocciose che culminano nella particolare parete nord, la quale ricorda la penna di un uccello! La traversata è sicuramente il modo più bello per esplorare questa affascinante montagna. Un percorso impegnativo ma al contempo entusiasmante, per le particolarità e gli scorci mozzafiato, i quali la rendono un' escursione davvero indimenticabile!

Difficoltà e Lunghezza:

L'escursione è solo per Escursionisti ben allenati al cammino in montagna (classificazione CAI – E con alcuni tratti EE), il percorso è svolto su sentieri ripidi e con alcuni passaggi aerei. Le difficoltà maggiori sono: il dislivello in salita e discesa , la pendenza in alcuni tratti e il fondo roccioso. E' necessario avere un passo non incerto e non soffrire di vertigini. La Guida darà la dovuta assistenza ai partecipanti e potrà effettuare variazioni d' itinerario se lo riterrà necessario per un completo svolgimento in sicurezza.

Lunghezza : 13,5 km ; Dislivello Sal.1040m Dislivello Disc: 1100m; Altitudine max: 1765m; Tempo in cammino: 6 ore circa

La Guida darà la dovuta assistenza ai partecipanti e potrà effettuare variazioni d' itinerario se lo riterrà necessario per un completo svolgimento in sicurezza.

Ritrovo:

Il punto di ritrovo è in località Trefiumi vicino Arni di Stazzema (LU)alle ore 8:30.

 

Per chi volesse venire in treno (massimo 2 persone) può arrivare alla stazione di Pietrasanta entro le ore 7:15 e da qua proseguire in auto con la guida. Da confermare alla prenotazione.

 

Rientro alle auto ore 18:00 circa.

Quota di partecipazione:

La quota richiesta per l'escursione è di 30 euro a persona e comprende il servizio Guida Ambientale Escursionistica per l'intera escursione ed organizzazione.

 

Escursione a numero chiuso massimo 9 partecipanti. Prenotazione obbligatoria entro Lunedì 29 aprile. Le prenotazioni saranno prese in ordine di chiamata.

IMG_20190616_112945.JPG
 "Il Castagnolo e la Mandriola"
Domenica 5 Maggio

Un' escursione alternativa su una vetta minore delle Apuane settentrionali... il Monte Castagnolo. Da quassù si può ammirare una straordinaria visione delle alte montagne circostanti tra cui La Tambura, Il Cavallo, Il Contrario, il Grondilice, il Sella. Lungo il cammino ci si immergerà in un luogo dove Natura e Storia si sono amalgamate per secoli, lasciando evidenti segni del sodalizio che l'Uomo ha avuto con la Natura. Purtroppo oggi giorno questa intesa è finita, ed in lontananza si vedono le ferite aperte dalle distruttive cave moderne. Tuttavia, basta girare lo sguardo di poco, per assaporare di nuovo l'aspra bellezza di questo tratto di Apuane. Rocce, alberi, prati e nuvole fanno di queste montagne un posto magico dove provare sensazioni intense e dove percepire quell'equilibrio che esisteva molti anni fa.

Difficoltà e Lunghezza:

L'escursione è da ritenersi di media difficoltà per Escursionisti abituati al cammino in montagna (classificazione CAI – E), il percorso è svolto su sentiero ed è suddiviso in varie tappe. Le difficoltà sono: il dislivello e il fondo disconnesso in alcuni tratti. E' necessario un discreto allenamento al cammino in salita e in discesa. Può essere adatta anche ai meno esperti basta che siano allenati al cammino e che non abbiano problemi fisici.

Lunghezza : 9km ; Dislivello S/D: 650m; Altitudine max: 1082m; Tempo in cammino: 4 ore

La Guida potrà effettuare variazioni d' itinerario se lo riterrà necessario per un completo svolgimento in sicurezza.

Ritrovo:

E' alle ore 9:00 nel parcheggio pubblico in Via Europa 4, a Massa.Qua cercheremo di ridurre il numero delle auto per raggiungere insieme il punto di partenza a 12Km circa.

Per chi volesse venire in treno può arrivare alla stazione Fs di Massa centro e venire a piedi al punto d'incontro a circa 1,7km e da qua proseguire in auto con il resto del gruppo.

Rientro alle auto ore 17:00 circa.

 

Quota di partecipazione:

La quota richiesta per l'escursione è di 18 euro a persona e comprende il servizio Guida Ambientale Escursionistica per l'intera escursione ed organizzazione.

 

Escursione a numero chiuso massimo 15 partecipanti. Prenotazione obbligatoria entro Venerdì 3 Maggio. Le prenotazioni saranno prese in ordine di chiamata.

IMG_20220521_182541.JPG
 "Una montagna di giunchiglie" con cena in rifugio!
Sabato 11 Maggio

Sulle Apuane c'è una montagna che ogni primavera si risveglia completamente ricoperta di narcisi (in Toscana chiamate giunchiglie), diventando un'attrazione irresistibile per migliaia di persone. Qual'è??? Il monte Croce!!! Impossibile resistere alla visione di uno spettacolo del genere! L'importante è andarci con il giusto rispetto del luogo e stare attenti a questi bellissimi fiori, proprio perchè in Natura noi siamo degli ospiti e non siamo padroni di niente.

Accompagnati dalla nostra Guida Ambientale percorreremo un bellissimo sentiero che ci condurrà fino alla cima di questa montagna incantata, dove non mancheranno racconti e leggende che ci faranno apprezzare ancora di più questo incredibile spettacolo. E per concludere in bellezza, al ritorno ci fermeremo a cena in bellissimo rifugio per assaporare delle ottime pietanze in allegra compagnia!

Difficoltà e Lunghezza:

L'escursione è da ritenersi di media difficoltà per Escursionisti abituati al cammino in montagna (difficoltà CAI - E). Le difficoltà maggiori sono: Il dislivello, la pendenza accentuata per la salita alla vetta ed il fondo roccioso scalettato in alcuni tratti di sentiero. Per chi non fosse allenato può risultare abbastanza faticosa.

Lunghezza: 11 km; Dislivello: 700m; Altitudine max: 1312 m; Tempo in cammino: 5 ore circa

La Guida potrà effettuare variazioni d' itinerario se lo riterrà necessario per un completo svolgimento in sicurezza.

Ritrovo:

Il ritrovo è a Pontestazzemese (LU) difronte l'Hotel La Pania, in Piazza Europa alle ore 13:30. Qua cercheremo di ridurre il numero delle auto per trasferirci al punto di partenza a circa 10km.

Rientro al rifugio ore 20:30 circa. Chi non si fermerà a cena potrà tranquillamente raggiungere in autonomia l'auto a soli 10 min dal rifugio.

Quota di partecipazione:

La quota richiesta per l'escursione è di 18 euro a persona e comprende il servizio Guida Ambientale Escursionistica per l'intera escursione ed organizzazione.

La cena al rifugio è facoltativa e dovrà essere prenotata al momento dell'iscrizione.

Escursione a numero chiuso massimo 15 partecipanti. Prenotazione obbligatoria entro Mercoledì 8 Maggio. Le prenotazioni saranno prese in ordine di chiamata.

IMG_20220418_102115.JPG
 "Il Forno, l'Onice e la Filanda"
Domenica 12 Maggio

Sulle Apuane ci sono posti dove il tempo si è fermato e non solo per dire... Attività che per alcuni decenni hanno portato ricchezza e prosperità in piccoli paesi disagiati, ad un certo punto si sono interrotte e poi abbandonate, lasciando strascichi sociali e povertà. Dopo tanti anni tutto è cambiato ma i resti di queste particolari attività sono ancora lì, suscitando una forte attrattiva storica e paesaggistica. Andare alla loro scoperta è come fare un viaggio indietro nel tempo, in luoghi densi di fascino e di storie sconosciute ai più.

Difficoltà e Lunghezza:

L'escursione è da ritenersi di media difficoltà per Escursionisti abituati al cammino in montagna (classificazione CAI – E), il percorso è svolto su sentiero ed è suddiviso in varie tappe. Le difficoltà sono: il dislivello e il fondo disconnesso in alcuni tratti. E' necessario un discreto allenamento al cammino in salita e in discesa. Può essere adatta anche ai meno esperti basta che siano allenati al cammino e che non abbiano problemi fisici.

Lunghezza : 7km ; Dislivello S/D: 500m; Tempo in cammino: 4 ore circa

La Guida potrà effettuare variazioni d' itinerario se lo riterrà necessario per un completo svolgimento in sicurezza.

Ritrovo:

E' alle ore 9:30 nel parcheggio pubblico in Via Europa 4, a Massa. Qua cercheremo di ridurre il numero delle auto per raggiungere insieme il punto di partenza a 7Km circa.

Per chi volesse venire in treno può arrivare alla stazione Fs di Massa centro e venire a piedi al punto d'incontro a circa 1,7km e da qua proseguire in auto con il resto del gruppo.

Rientro alle auto ore 17:00 circa.

 

Quota di partecipazione:

La quota richiesta per l'escursione è di 18 euro a persona e comprende il servizio Guida Ambientale Escursionistica per l'intera escursione ed organizzazione.

 

Escursione a numero chiuso massimo 15 partecipanti. Prenotazione obbligatoria entro Venerdì 10 Maggio. Le prenotazioni saranno prese in ordine di chiamata.

IMG_20220508_131607.jpg
 "La Strega, gli Uncini e l'Altissimo!"
Domenica 19 Maggio

Attraverso ripidi sentieri, circondati da affascinanti ed inquietanti rocce, come la famosa Strega delle Apuane e gli spettacolari pinnacoli della Cresta degli Uncini, raggiungeremo la gloriosa vetta del Monte Altissimo! Questa montagna così plasmata è il simbolo della perfezione ed è forse per questo che Michelangelo Buonarroti volle provare a trarre da qua il marmo perfetto per le sue “beate opere”. Il forte contrasto delle forze che qua si trovano, dona a questa montagna dei tratti unici ed incredibilmente suggestivi, i quali rendendo questa escursione ricca di emozioni e di grandissimo fascino Apuano!

Difficoltà e Lunghezza:

L'escursione è da ritenersi solo per Escursionisti abituati a sentieri impegnativi (classificazione CAI – E con tratti EE), il percorso è svolto su sentieri ripidi ma suddiviso in varie tappe. Le difficoltà maggiori sono: il dislivello in salita e discesa, la notevole pendenza ed il fondo fortemente disconnesso ed instabile. E' necessario essere ben allenati al cammino in montagna anche in tratti esposti, non soffrire di vertigini ed avere un passo non incerto. Sconsigliato vivamente ai meno esperti.

Lunghezza : 8,5 km ; Dislivello S/D: 800m; Altitudine max: 1589m; Tempo in cammino: 5,5 ore circa

La Guida darà la dovuta assistenza ai partecipanti e potrà effettuare variazioni d' itinerario se lo riterrà necessario per un completo svolgimento in sicurezza.

Ritrovo:

E' a Massa nel parcheggio pubblico in Via Europa, 4 alle ore 8:30. Qua cercheremo di ridurre il numero delle auto per arrivare al punto di partenza a circa 15 km.

Per chi volesse venire in treno (max 3 persone) può arrivare alla stazione di Massa centro e raggiungere a piedi il punto d'incontro a 1,7Km e proseguire in auto con il resto del gruppo.

Rientro alle auto ore 17:00 circa.

 

Quota di partecipazione:

La quota richiesta per l'escursione è di 25 euro a persona e comprende il servizio Guida Ambientale Escursionistica per l'intera escursione ed organizzazione.

 

Escursione a numero chiuso massimo 10 partecipanti. Prenotazione obbligatoria entro Venerdì 17 Maggio. Le prenotazioni saranno prese in ordine di chiamata.

bottom of page