Escursioni in programma

Le escursioni sono programmate per la data indicata, ma saranno svolte soltanto al raggiungimento minimo dei partecipanti. Per partecipare bisogna iscriversi entro la data indicata, contattandoci tramite email o telefono. Al momento della prenotazione vi sarà inviata una scheda contenete tutte le informazioni necessarie per poter effettuare l'escursione e le indicazioni per arrivare al luogo di ritrovo.  Tutte le nostre escursioni proposte, possono essere svolte anche fuori calendario, previa prenotazione. Siamo a vostra completa disposizione per informazioni, prenotazioni e preventivi.

Escursione "L'anello del monte Prana"

Domenica 25 Ottobre

​​Il monte Prana è sicuramente una delle vette più frequentate di tutte le Apuane. Da quassù si gode di una vista strabiliante che spazia dal Lago di Massaciuccoli alla catena Apuana e Appenninica. Il suo manto erboso lo rendono una montagna facile da raggiunge ma per questo non meno interessante rispetto alle sue sorelle maggiori. Il modo più bello e appagante di raggiungerla è quello di fare il suo anello, nel quale si possono osservare tutte le sue peculiarità. Dai folti boschi di leccio a quelli di castagno fino alle praterie di alta quota, caratterizzate dalle bellissime fioriture. Passando inoltre per i bellissimi boschi misti, ricchi di agrifoglio! Una semplice escursione che può regalarci grandi emozioni!

Difficoltà:

L'escursione è da ritenersi semplice per Escursionisti (classificazione CAI – E), il percorso è svolto su sentieri ripidi ma non esposti. Le difficoltà maggiori sono: il dislivello in salita e discesa , la pendenza in alcuni tratti e il fondo roccioso. E' necessario essere allenati al cammino in montagna ed avere un passo non incerto.

Lunghezza : 8,5 km ; Dislivello S/D: 550m; Altitudine max: 1218m; Tempo in cammino: 4 ore circa

Luogo e orario di ritrovo:

Per chi viene da sud – est Toscana il ritrovo è a Viareggio alla Cittadella del Carnevale alle ore 9:00. Da qua ogni gruppo di partecipanti raggiungerà il punto di partenza con la propria auto (circa 23km)

Rientro alle auto alle ore 17:00 circa.

​​​Quota di partecipazione:

La quota richiesta per l'escursione è di 15 euro a persona. La quota comprende il Servizio Guida Ambientale Escursionistica per l'intera escursione e l'organizzazione.

Nella quota non è compreso il viaggio di trasferimento al luogo di partenza e tutto ciò che non è indicato.

 

​Prenotazione obbligatoria entro Venerdì 23 Ottobre

 

Escursione organizzata e svolta secondo i termini di legge per la sicurezza da Covid-19.

Per poter partecipare è necessario  accettare il regolamento sulla normativa, mediante la compilazione di un modulo che verrà inviato in fase di prenotazione.

Escursione "La Signora del bosco, la Castagna!"

Domenica 1 Novembre

​​Non c'è frutto che più di lei rappresenti l'autunno... la Castagna! Da molti secoli infatti, durante questa stagione, le popolazioni montane, dedicano particolare attenzione alla raccolta e alla trasformazione di questo importante “frutto”. Visiteremo due storici paesi della Garfagnana, Verni e Trassilico, dove il tempo sembra essersi fermato! Attraverseremo i loro bellissimi borghi e i loro castagneti per andare in un agriturismo, che tutt'oggi coltiva castagni e lavora i questi “frutti” con metodi tradizionali. Con loro scopriremo le fasi dell'essiccazione delle castagne all'interno del “metato”, una pratica che dona alla farina di “neccio” un gusto unico!

Difficoltà:

L'escursione è da ritenersi semplice per Escursionisti (classificazione CAI – E), basta essere allenati a camminare per alcune ore. Le uniche difficoltà sono alcuni passaggi nel bosco e la risalita finale al paese di Trassilico. L'escursione è adatta anche a bambini sopra i 12 anni. Il percorso dell'andata è svolto su sentieri e suddiviso in varie tappe. Il ritorno, in discesa avverrà mediante la strada asfaltata..

Lunghezza :10 km ; Dislivello S/D: 400m; Altitudine max: 735m; Tempo in cammino: 4 ore circa

Luogo e orario di ritrovo:

Per chi viene dal nord Toscana il luogo di ritrovo è a Viareggio al parcheggio della Cittadella del carnevale alle ore 8:00. Da qua partiremo con le proprie auto per raggiungere il luogo di partenza (a circa 70km da Viareggio).

Per gli altri Il luogo di ritrovo è davanti il Bar Il Quadrifoglio sulla S.P. Ludovica 4, Loc. Salita di Gioviano (LU) alle ore 9:15.

​Rientro alle auto alle ore 17:00 circa.

​​​Quota di partecipazione:

La quota richiesta è di 15 euro per gli adulti, ragazzi da 12 a 17 anni accompagnati da un genitore 8 euro. La quota comprende il Servizio Guida Ambientale Escursionistica per l'intera escursione e l'organizzazione.

Nella quota non è compreso il viaggio di trasferimento al luogo di partenza e tutto ciò che non è indicato.

 

​Prenotazione obbligatoria entro Venerdì 30 Ottobre

Escursione organizzata e svolta secondo i termini di legge per la sicurezza da Covid-19.

Per poter partecipare è necessario  accettare il regolamento sulla normativa, mediante la compilazione di un modulo che verrà inviato in fase di prenotazione.

Escursione "Montecarlo e i suoi sapori"

Domenica 8 Novembre

Escursioni da sogno sono escursioni progettate e condotte da Francesco Franceschi  Guida Ambientale Escursionistica socio Aigae iscritto al Registro Italiano delle Guide Ambientali Escursionistiche con il numero TO705 Professione svolta ai sensi della legge 4/2013 e legge regionale Toscana n°42/2000. Tutti i diritti sono riservati, è vietata la riproduzione anche parziale dei testi e delle immagini senza l'autorizzazione dell'autore
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now