Escursioni in programma

Le escursioni sono programmate per la data indicata, ma saranno svolte soltanto al raggiungimento minimo dei partecipanti. Per partecipare bisogna iscriversi entro la data indicata, contattandoci tramite email o telefono. Al momento della prenotazione vi sarà inviata una scheda contenete tutte le informazioni necessarie per poter effettuare l'escursione e le indicazioni per arrivare al luogo di ritrovo.  Tutte le nostre escursioni proposte, possono essere svolte anche fuori calendario, previa prenotazione. Siamo a vostra completa disposizione per informazioni, prenotazioni e preventivi.

Escursione "I misteri della Montagna dei Pennati"

Domenica 28 Novembre

Un'isolito itinerario ad anello per andare a scoprire una montagna che custodisce alcuni segreti e molti misteri... il Gabberi! Tutti lo conoscono e probabilemente in molti ci sono anche stati, ma in pochi sanno che sulle sue pendici e vicino alla vetta, ci sono numerose testimonianze di un passato poco conosciuto, che ci porta indietro di migliaia di anni! Quali sono? Principalmente i siti d'incisioni rupestri, i quali colpiscono e incuriosiscono per la presenza di numerosi “pennati” (macete con la punta ricurva usato tutt'oggi per i lavori nei boschi e nei campi) scolpiti sulla nuda roccia. Chi li avrà fatti? Quando saranno stati fatti? E soprattutto, perchè proprio lì??? Ma le sorprese e i segreti non non finiranno qua, perchè nel fitto dei boschi, troveremo anche i resti di un castello medievale e quelli di un antico pease disabitato, i quali renderanno la nostra escursione ancora più misteriosa ed avvincente!

​​

Difficoltà:

L'escursione è da ritenersi solo per Escursionisti (classificazione CAI – E), il percorso è svolto su sentieri e tracce segnalate e suddiviso in varie tappe. Le maggiori difficoltà sono il dislivello in salita e discesa che richiedono un buon allenamento al cammino in montagna ed un passo non incerto. Inoltre alcuni tratti del percorso saranno su rocce scalettate e il terreno nel bosco potrà risultare scivoloso.

 

Lunghezza: 12km ; Dislivello S/D: 900m; Tempo in cammino: 5 ore

 

​La Guida darà la dovuta assistenza ai partecipanti e potrà effettuare variazioni d' itinerario se lo riterrà necessario per un completo svolgimento in sicurezza.

​Il luogo di ritrovo:

Il ritrovo è a Camaiore, nel parcheggio del cimitero in via Badia alle ore 8:30. Da qua ogni partecipante/i raggiungerà il punto di partenza con la propria auto a circa 10Km.

Rientro alle auto ore 17:00 circa.

 

​​​​Quota di partecipazione:

La quota richiesta è di 15 euro a persona e comprende servizio Guida Ambientale Escursionistica per l'intera escursione e l'organizzazione.  Nella quota non è compreso il viaggio di trasferimento al punto di partenza e tutto ciò che non è indicato.

​​​Prenotazione obbligatoria entro venerdì 26 Novembre previa disponibilità. Le prenotazioni saranno prese in ordine di chiamata.

Escursione è a numero chiuso organizzata e svolta secondo i termini di legge per la sicurezza da Covid-19.

Per poter partecipare è necessario  accettare il regolamento sulla normativa, che verrà inviato in fase di prenotazione.

Domenica 5 Dicembre

 

Escursione "Il sentiero dell'olio d'oliva" - Colline Massarosa

Domenica 12 Dicembre

 

Escursione "Le Parole d'oro e l'acquedotto          monumentale di Lucca"

Domenica 19 Dicembre

 

Escursione "Chi vuol esser Lieto, sia!" - Alpi Apuane