top of page

Escursioni in programma

Le escursioni sono programmate per la data indicata, ma saranno svolte soltanto al raggiungimento minimo dei partecipanti. Per partecipare bisogna iscriversi entro la data indicata, contattandoci tramite email o telefono. Al momento della prenotazione vi sarà inviata una scheda contenete tutte le informazioni necessarie per poter effettuare l'escursione e le indicazioni per arrivare al luogo di ritrovo.  Tutte le nostre escursioni proposte, possono essere svolte anche fuori calendario, previa prenotazione. Siamo a vostra completa disposizione per informazioni, prenotazioni e preventivi.

_DSC6491.JPG
 "Montecarlo e i suoi sapori"
Domenica 3 Dicembre

Una piacevolissima escursione in una delle zone vinicole più antiche della Toscana, dove l'occhio è ripagato dall'alternarsi di vitigni e boschetti ed il gusto è allietato dal sapore deciso del vino. Si partirà dal paese di Montecarlo dove potremo ammirare il suggestivo borgo medievale sovrastato dall'imponente castello. Attraversando le dolci colline ricoperte da bellissimi vigneti arriveremo così ai piedi di un magico albero, dove storia e leggenda si uniscono. Il nostro cammino proseguirà alla volta di una delle aziende vinicole più antiche, dove saremo accolti per visitare la loro pregiata vigna e scoprire i segreti dei loro ottimi vini che degusteremo insieme a sfiziosi stuzzichini ed al loro buonissimo olio EVO.

Difficoltà e Lunghezza:

L'escursione è per Tutti (classificazione CAI – Turistico), basta essere allenati a camminare per alcune ore e non avere problemi fisici. Il percorso è svolto su sentieri e strade e suddiviso in varie tappe.

​Lunghezza : 10km ; Dislivello:200m; Tempo in cammino A/R: 3 ore

La Guida potrà effettuare variazioni d' itinerario se lo riterrà necessario per un completo svolgimento in sicurezza.

Ritrovo:

E' nel parcheggio pubblico all'uscita autostradale casello Capannori (LU) Autostrada A11, alle ore 9:00. Da qua ogni partecipante/i raggiungerà il punto di partenza con la propria auto a 10km circa.

Rientro alle auto 17:00 circa.

Quota di partecipazione:

La quota richiesta per l'escursione è di 15 euro a persona e comprende il servizio Guida Ambientale Escursionistica per l'intera giornata ed organizzazione. La degustazione all'azienda vinicola è facoltativa su prenotazione ad un costo di 18 Euro a persona e dovrà essere saldata in contanti direttamente al gestore. Per chi non volesse fare la degustazione l'escursione finirà all'arrivo alla azienda vinicola, dove autonomamente potrà raggiungre la propria auto a pochi minuti di cammino.

Nella quota non è compreso il viaggio di trasferimento al luogo di partenza e tutto ciò che non è indicato.

Prenotazione obbligatoria entro Giovedì 30 Novembre . Escursione a numero chiuso massimo 15 partecipanti. Le prenotazioni saranno prese in ordine di chiamata.

IMG_20211219_121004.JPG
 "Le due vette della Brugiana"
Venerdì 8 Dicembre

La Brugiana è una montagna che ha sempre destato interesse per le persone che abitano le sue pendici. I fitti boschi di latifoglie, i suoi giacimenti marmiferi e la sua panoramicissima posizione hanno attratto l'uomo sin dall'antichità. Addirittura in passato c'era chi pensava che questa montagna fosse un antico vulcano! Saliremo e scenderemo da due diversi sentieri, per gustarci appieno la sua panoramica cresta a due vette, da dove potremo godere di una vista strabiliante sul mare e sulle Apuane maggiori!

Difficoltà e Lunghezza:

L'escursione è da ritenersi semplice per Escursionisti abituati al cammino in montagna (classificazione CAI – E), il percorso è svolto su sentiero e strade sterrate ed è suddiviso in varie tappe. Le difficoltà sono: Il fondo roccioso e scalettato in alcuni tratti in salita e la discesa nel bosco. E' necessario avere un sufficiente allenamento al cammino in salita e discesa.

Lunghezza : 7,5 km ; Dislivello S/D: 580m; Altitudine max: 985m; Tempo in cammino: 3,5 ore circa

La Guida potrà effettuare variazioni d' itinerario se lo riterrà necessario per un completo svolgimento in sicurezza.

Ritrovo:

E' alle ore 9:30 nel parcheggio pubblico in Viale Europa 4, a Massa. Qua cercheremo di ridurre il numero delle macchine per raggiungere il punto di partenza a 10Km circa.

Rientro alle auto ore 16:30 circa.

Quota di partecipazione:

La quota richiesta è di 15 euro a persona e comprende il Servizio Guida Ambientale Escursionistica per l'intera escursione e l'organizzazione. Nella quota non è compreso il viaggio di trasferimento al punto di ritrovo e partenza e tutto ciò che non è indicato.

Prenotazione obbligatoria entro Mercoledì 6 Dicembre. Escursione a numero chiuso massimo 15 partecipanti. Le prenotazioni saranno prese in ordine di chiamata.

IMG_20230929_131643.JPG
 "Il giro del Piglione"
Domenica 10 Dicembre

Il Piglione è un monte caratterizzato da un lungo crinale erboso che lo rende simile al lontano Appennino ma solo come le Apuane sanno fare, regala scorci ed emozioni uniche! Per ammirarlo al meglio, faremo un'escursione ad anello percorrendo le antiche mulattiere e le tracce dei pastori che ancora oggi portano le greggi a pascolare fin quassù. Sulla cima, avremo difronte il notevole panorama che spazia sulle Apuane e su buona parte della Toscana!

Difficoltà e Lunghezza:

L'escursione è da ritenersi semplice per Escursionisti abituati al cammino in montagna (classificazione CAI – E). Il percorso è svolto su sentieri che non presentano grandi difficoltà ma c'è un tratto di traveso su pendio che richiede un passo non incerto. L'escursione può essere adatta anche a persone non esperte basta che siano allenate a camminare e non abbiano problemi fisici.

Lunghezza : 8,5 km ; Dislivello S/D: 600m; Altitudine max: 1233m; Tempo in cammino: 4 ore circa

La Guida potrà effettuare variazioni d' itinerario se lo riterrà necessario per un completo svolgimento in sicurezza.

Ritrovo:

Per chi viene dal Nord della Toscana o Liguria, il luogo di ritrovo è a Viareggio nel parcheggio della Cittadella del carnevale, in Via santa Maria Goretti 7 alle ore 8:15. Qua se possibile, ridurremo il numero di macchine per il trasferimento al punto di partenza a circa 40 km ed ogni partecipante potrà contribuire alle spese di viaggio.

Per chi volesse venire in treno (Max 3 persone) c'è la possibilità di arrivare alla stazione FS di Viareggio entro le 8:00 e da li proseguire in auto con la guida. Per gli orari consultare il sito di trenitalia. Rientro a Viareggio ore 17:30 circa.

Per tutti gli altri è nel parcheggio pubblico in località Trebbio (LU), alle ore 9:00. Da qua raggiungeremo tutti insieme il punto di partenza a circa 10Km.

Rientro alle auto ore 16:30 circa.

Quota di partecipazione:

La quota richiesta è di 15 euro a persona e comprende il Servizio Guida Ambientale Escursionistica per l'intera escursione e l'organizzazione. Nella quota non è compreso il viaggio di trasferimento al punto di ritrovo e partenza e tutto ciò che non è indicato.

Prenotazione obbligatoria entro Giovedì 7 Dicembre. Escursione a numero chiuso massimo 15 partecipanti. Le prenotazioni saranno prese in ordine di chiamata.

_DSC6991.JPG
 "La cintura del Procinto con pranzo in rifugio"
Domenica 17 Dicembre

Il monte Procinto è una delle montagne simbolo delle Apuane, non è la sua altezza a distinguerla dalle altre ma sicuramente la sua bizzarra forma a “panettone”! Proprio la sua orogenesi e gli agenti climatici, in milioni di anni hanno creato un anello circolare che lo rende visitabile a 360°! Un piacevole e sorprendente percorso per ammirare da vicino questo gigantesco monolite apuano e scoprire le particolarità che lo circondano!

Per rendere ancora più piacevole questa escursione, ci fermeremo a pranzo nel rifugio più caratteristico della zona, dove avremo il piacere di gustare le loro prelibatezze, scambiarci gli auguri e tutti i partecipanti riceveranno un pensierino!

Difficoltà e Lunghezza:

L'escursione è da ritenersi semplice per Escursionisti abituati al cammino in montagna (difficoltà CAI - E). Le difficoltà sono: Il fondo roccioso e scalettato che in alcuni tratti può essere scivoloso. Può essere adatta anche a persone non abituate alla montagna, basta che siano allenate a camminare e che non abbiano problemi fisici.

Lunghezza: 6,5 km; Dislivello: 450m; Tempo in cammino: 3 ore circa

La Guida potrà effettuare variazioni d' itinerario se lo riterrà necessario per un completo svolgimento in sicurezza.

Ritrovo:

Il ritrovo è a Seravezza nel parcheggio Mediceo, Viale Amadei alle ore 9:00. Qua cercheremo di ridurre il numero delle auto per andare al punto di partenza a circa 15km ed ogni partecipante potrà contribuire alle spese.

Per chi volesse venire in treno (max 3 persone) può arrivare alla stazione di Pietrasanta entro le 8.30 e da li proseguire in auto con la guida

Rientro alle auto ore 16:00 circa.

Quota di partecipazione:

Gratuito per chi ha fatto con noi almeno 3 uscite nel 2023, 10 euro a persona per chi ne ha fatta almeno una, 15 euro per chi è alla prima. La quota comprende il servizio Guida Ambientale Escursionistica per l'intera escursione.

Il pranzo al rifugio sarà facoltativo alla “carta”, ognuno pagherà il costo di ciò che prenderà. Per il pranzo e necessario confermarlo alla prenotazione.

​Non è compreso il viaggio di trasferimento al luogo di partenza e tutto ciò che non è indicato.

Prenotazione obbligatoria entro Giovedì 14 Dicembre. Escursione a numero chiuso massimo 15 partecipanti. Le prenotazioni saranno prese in ordine di chiamata.

bottom of page